Giornata internazionale del cane, in treno gratis per tutta l’estate
Oggi, 26 agosto è la giornata internazionale del cane, un giorno nato nel 2004 negli Stati Uniti d’America ma che poi ha preso piede in tutto il mondo. La scelta della data non è casuale ed è strettamente legata a Colleen Paige, un’attivista e educatrice cinofila che ha ideato la ricorrenza. Il 26 agosto di molti anni fa, infatti, per Colleen è un giorno importante. Da bambina, insieme ai suoi genitori, adotta per la rima volta un cane. Da quel momento inizia un rapporto intimo e duraturo con il mondo degli amici a quattro zampe. D’altronde l’impatto del cane sul benessere fisico, emotivo e psicologico delle persone è confermato da studi scientifici e universitari, la cosiddetta pet therapy che permette, attraverso le modifiche delle funzioni biochimiche del cervello umano, di aumentare benevolmente il tono dell’umore.
I cani (ma anche gli animali domestici in generale) fanno bene all’uomo, proprio per questa ragione sono tantissime le persone che decidono di portarseli in vacanza. Il Gruppo FS questo lo sa bene e per questa ragione per la Summer Experience 20223, il Polo Passeggeri di Trenitalia, ha deciso di avere un’attenzione particolare verso gli amici a quattro zampe: fino al 15 settembre sulle Frecce e fino al 5 settembre sugli Intercity viaggiano gratis.
La novità di quest’estate è rappresentata da Dog in Tour la speciale promozione estiva del Regionale di Trenitalia - che ben si affianca a Italia in Tour - che dal 27 giugno consente di portare a bordo il cane fuori dal trasportino per un numero illimitato di viaggi. Con Dog in tour l'amico a quattro zampe viaggia per 3 o 5 giorni, in seconda classe sui treni regionali, regionali veloci e metropolitani di Trenitalia e Trenitalia Tper, ai seguenti prezzi: per "Promo Dog in Tour 3" 3 giorni consecutivi dalla data scelta a 15 euro; per la "Promo Dog in Tour 5" 5 giorni consecutivi dalla data scelta a 25 euro. Gli animali di piccola taglia che entrano nel trasportino di dimensioni massime 70x30x50, invece, viaggiano sempre gratis a bordo dei treni di Trenitalia. È doveroso ricordare che, per partire con gli animali domestici a bordo dei treni di Trenitalia, è sempre necessario portare con sé il certificato d'iscrizione all'anagrafe canina e il libretto sanitario, o in alternativa – per i cittadini stranieri – il passaporto del cane. Da segnalare, inoltre, che i cani guida per le persone non vedenti viaggiano gratuitamente su tutti i treni di Trenitalia senza alcun obbligo.
Commenti