La grande festa per i 120 anni di AC Genova

AC Genova con  Ruote nella Storia

 Successo della manifestazione, organizzata da ACI Storico con il supporto dell’Automobile Club di Genova, che ha celebrato in due giornate di storia, cultura e tradizione, i 120 anni dalla fondazione dell’Ente genovese oggi presieduto da Carlo Bagnasco e diretto da Raffaele Ferriello.


“Evento di grande successo che ha entusiasmato i passanti genovesi e turisti nel centro storico della città in un corteo di settanta vetture di cui venti Ferrari - ha voluto porre l'accento il Presidente dell’Automobile Club di Genova Carlo Bagnasco - La benedizione delle auto ha avuto il sapore di altri tempi con le vetture schierate sul sagrato della Cattedrale di San Lorenzo. Siamo felici – prosegue il Presidente - e orgogliosi di aver celebrato i 120 anni del nostro Automobile Club con un evento coinvolgente ed emozionante”.


Ruote nella Storia ha permesso ai partecipanti di visitare gli storici Palazzi Rolli, fiore all’occhiello di Genova per la loro storia e la loro bellezza, palazzi e dimore di nobili famiglie che aspiravano a ospitare le alte personalità in transito a Genova per visite di Stato.

La manifestazione è iniziata quando i partecipanti con le loro vetture storiche si sono dati appuntamento in Viale Brigate Partigiane davanti alla Sede dell’Automobile Club di Genova per trasferirsi poi nel centro storico della città.

Dopo la cerimonia di benedizione nel piazzale davanti alla Cattedrale di Genova, la carovana delle vetture ha fatto sosta in Piazza de Ferrari lasciando così la possibilità a turisti, appassionati, di ammirare la bellezza delle vetture storiche, patrimonio di valore per tutto il motorismo.

La prima serata si è finita con la cena di gala a Palazzo Interiano Pallavicino di Piazza delle Fontane Marose.

“Bellissima la torta dei 120 nella cena di gala nel palazzo Pallavicino - ha voluto ricordare Raffaele Ferriello, Direttore dell’Automobile Club di Genova - con la partecipazione di oltre 100 persone”.

 

L’evento è proseguito poi domenica 14 aprile quando le vetture partecipanti hanno fatto rotta verso la Val d’Aveto con arrivo a Rezzoaglio accolte dallo scampanare della locale chiesa medioevale.


Un tour davvero unico che ha permesso ai partecipanti, di passeggiare anche tra i laghetti che hanno ispirato tanti romanzi di Hemingway.

Oltre al magnifico gruppo di vetture Ferrari, presenti all’evento diversi modelli unici e con una storia importante tra cui anche una Vintage Speedster del 1969, una Datsun del 1975, una Porsche del 1967, una Giulia Spider del 1963, una Jaguar 34 del 1964, insieme ad una Rolls Rois del 2001 e una Corvette del 2002. 

La foto è tratta dal Sito dell'Associazione Ufficiali di Gara di Genova

Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”