Già dallo scorso 15 ottobre si poteva effettuare il cambio
gomme ma l’obbligo di pneumatici invernali entrerà in vigore dal 15 novembre e
durerà fino al 15 aprile.
Fa eccezione a questa regola la Valle d’Aosta dove l’obbligo
di montare pneumatici invernali è già scattato da domenica 15 ottobre. La
ragione è evidente: in zone montane, come la Valle d’Aosta, le temperature
minime sono generalmente al di sotto dei 7 gradi ed è più che possibile che si
verifichino le prime nevicate.
In inverno le condizioni della strada sono più difficili per
il freddo e la presenza di ghiaccio e neve al suolo che rendono la circolazione
veicolare insidiosa.
Quando si è al volante in inverno il nemico numero uno per
la sicurezza è la perdita di aderenza e proprio per questo motivo è
fondamentale che l’automobile sia dotata di pneumatici invernali riportare sul
fianco la marcatura M+S accompagnata dal pittogramma alpino, cioè un simbolo di
una montagna a tre picchi con un fiocco.
Indipendentemente dal tipo di veicolo e dal tipo di
alimentazione i pneumatici invernali si dimostrano, sempre superiori durante il
periodo freddo, nelle diverse condizioni stradali (acqua, neve, ghiaccio,
ecc.).
Nei test effettuati da Assogomma è stato dimostrato che gli
spazi di frenata su fondo innevato per una vettura lanciata a 40 km/h sono
stati di circa 20 metri se dotata di pneumatici invernali e di oltre 40 metri
se dotata di pneumatici estivi, vale a dire il doppio.
A 60km/h una vettura
equipaggiata con pneumatici invernali è capace di arrestarsi completamente,
su neve, in 35 metri, una distanza ancora inferiore a quella di una vettura con
pneumatici estivi che viaggi a velocità più basse.
I produttori di pneumatici ed i gommisti ricordano che le
vetture a trazione integrale (4X4), ove prescritto, devono essere dotate di 4
gomme invernali. Infatti, la trazione integrale non è di per sé sufficiente a
garantire mobilità e sicurezza in ogni condizione di fondo stradale: se in
salita la trazione integrale è un valido aiuto su fondo sdrucciolevole, una
volta che iniziata la discesa, la trazione integrale non dà alcun vantaggio e
sono solo le gomme che garantiscono direzionalità e grip a terra.
L’equipaggiamento di pneumatici misto ( due invernali e due estive) non è
esplicitamente vietato dal Codice della Strada, ma è sconsigliato.
Commenti