Liguria: Nei pronto soccorso liguri 13.543 accessi per incidenti stradali

 Sono costati 7,5 milioni alla sanità regionale

 Sono 13.543 i pazienti arrivati al pronto soccorso in Liguria l'anno scorso a causa degli incidenti stradali per un costo totale a carico della sanità regionale di circa 7,5 milioni di euro. Lo spiega l'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola rispondendo a un'interrogazione in Consiglio regionale presentata dalla consigliera Selena Candia (Lista Sansa). 


    L'assessore ha precisato che i costi sanitari degli incidenti stradali "sono allineati rispetto all'andamento del Paese". In particolare i pazienti transitati dai pronto soccorso dell'area metropolitana genovese sono stati 5.684, per un costo di 3 milioni e 100 mila euro. L'assessore ha spiegato che "il costo degli incidenti stradali comprende diversi fattori, non solo sanitari, e ha sottolineato la peculiarità ligure di una mobilità particolarmente legata all'uso dei motocicli". 
    "Agire in emergenza per soccorrere le persone vittime di incidenti stradali costa alla Regione 7,5 milioni di euro, una cifra altissima che potrebbe essere abbassata in modo significativo se si adottassero misure di prevenzione per ridurre gli scontri sulle strade, come l'istituzione di 'città 30' e l'utilizzo di nuova segnaletica", sollecita Candia. 

 

Comunicato Stampa Regione Liguria

Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

La grande festa per i 120 anni di AC Genova