Genova. 2 giugno: Anniversario fondazione Repubblica Italiana.

  La cerimonia per celebrare il  77° anniversario della fondazione della Repubblica  si svolgerà il 2 giugno prossimo, alle  ore 10 in Piazza Matteotti  a Genova.

 Il prefetto di Genova, Renato Franceschelli, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose passerà in rassegna lo schieramento della compagnia d’onore in armi e assisterà alla cerimonia dell’alzabandiera.

 Sarà letto il  messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e consegnata la medaglia d’argento al merito civile al corpo della polizia locale del Comune di Genova per il contributo prestato durante la Resistenza. 



 Nella motivazione si legge:

“Per aver partecipato attivamente, durante il secondo conflitto mondiale, alle attività di spionaggio, di recupero delle mine, di assistenza ai partigiani e di sostegno alla popolazione. Esempio di affermazione dei principi di libertà e di democrazia e di profonda solidarietà..

 La Festa della Repubblica proseguirà nel chiostro del museo Diocesano, dove, a partire dalle ore 11 si svolgerà la consegna delle onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica italiana.

Questo l’elenco degli insigniti: Pasquale Antonio Gioffré, Prefetto a riposo; Silvia Salis, olimpionica e Vicepresidente del Coni; Francesco Zuccarino, manager;
Franco Porcellacchia, manager; Maurizio Biancaterra, Presidente della Croce Rossa Liguria; Claudio Piero Tassara  Dellacasa, Sovrintendente capo della Polizia locale; Angela Rita Miliardi, dipendente del ministero dell’Economia;Giancarla Armerini, operatrice sociale; Luigi Carlo Bottaro, medico e dirigente dell’Asl3; Alfio Camagna, sottoufficiale dei Carabinieri; Ornella Caramella, dipendente Ascom Confcommercio; Alberto Chiappari, luogotenente dell’arma dei Carabinieri; Piero Chiari, funzionario dell’Agenzia del Demanio; Olga Crocco Egineta, dirigente della Polizia di Stato a riposo; Orazio D’Anna, Questore di Genova; Giuseppe Di Tullio, Colonnello della guardia di finanza; Laura Pernecco Guglielmi, giornalista e imprenditrice; Christian Tettamanti, Generale della Guardia di Finanza.

  

Eugenio Bianchi, Valerio Crespi, Giobatta Garibotti Valente, Francesco Morando, Pietro Ravera e Gaetano Rossi. riceveranno dalle mani dal Prefetto la Medaglia d’Onore – istituita dalla legge 27 dicembre 2006, conferita ai cittadini italiani, sia militari che civili – deportati o internati nei lager nazisti durante il secondo conflitto mondiale, e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

La grande festa per i 120 anni di AC Genova