Genova. 2 giugno: Anniversario fondazione Repubblica Italiana.

  La cerimonia per celebrare il  77° anniversario della fondazione della Repubblica  si svolgerà il 2 giugno prossimo, alle  ore 10 in Piazza Matteotti  a Genova.

 Il prefetto di Genova, Renato Franceschelli, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose passerà in rassegna lo schieramento della compagnia d’onore in armi e assisterà alla cerimonia dell’alzabandiera.

 Sarà letto il  messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e consegnata la medaglia d’argento al merito civile al corpo della polizia locale del Comune di Genova per il contributo prestato durante la Resistenza. 



 Nella motivazione si legge:

“Per aver partecipato attivamente, durante il secondo conflitto mondiale, alle attività di spionaggio, di recupero delle mine, di assistenza ai partigiani e di sostegno alla popolazione. Esempio di affermazione dei principi di libertà e di democrazia e di profonda solidarietà..

 La Festa della Repubblica proseguirà nel chiostro del museo Diocesano, dove, a partire dalle ore 11 si svolgerà la consegna delle onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica italiana.

Questo l’elenco degli insigniti: Pasquale Antonio Gioffré, Prefetto a riposo; Silvia Salis, olimpionica e Vicepresidente del Coni; Francesco Zuccarino, manager;
Franco Porcellacchia, manager; Maurizio Biancaterra, Presidente della Croce Rossa Liguria; Claudio Piero Tassara  Dellacasa, Sovrintendente capo della Polizia locale; Angela Rita Miliardi, dipendente del ministero dell’Economia;Giancarla Armerini, operatrice sociale; Luigi Carlo Bottaro, medico e dirigente dell’Asl3; Alfio Camagna, sottoufficiale dei Carabinieri; Ornella Caramella, dipendente Ascom Confcommercio; Alberto Chiappari, luogotenente dell’arma dei Carabinieri; Piero Chiari, funzionario dell’Agenzia del Demanio; Olga Crocco Egineta, dirigente della Polizia di Stato a riposo; Orazio D’Anna, Questore di Genova; Giuseppe Di Tullio, Colonnello della guardia di finanza; Laura Pernecco Guglielmi, giornalista e imprenditrice; Christian Tettamanti, Generale della Guardia di Finanza.

  

Eugenio Bianchi, Valerio Crespi, Giobatta Garibotti Valente, Francesco Morando, Pietro Ravera e Gaetano Rossi. riceveranno dalle mani dal Prefetto la Medaglia d’Onore – istituita dalla legge 27 dicembre 2006, conferita ai cittadini italiani, sia militari che civili – deportati o internati nei lager nazisti durante il secondo conflitto mondiale, e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

Automobile Club di Genova: a Chiavari una giornata di educazione alla sicurezza stradale

Torna la Rievocazione storica della Coppa Milano Sanremo