Citroën Mehari : i suoi 55 Anni.
Citroën
festeggia i 55 anni della Mehari, presentata il 16 maggio 1968 sul campo da
golf di Deauville. È stata prodotta in 144 953 unità per quasi 20 anni,
dal 1968 al 1987, principalmente nello stabilimento Citroën di Forest in
Belgio.
Questo
veicolo atipico, per tutti i terreni e per tutte le stagioni, ha sedotto
un’intera generazione per la sua modularità, la sua praticità e i suoi vantaggi
economici.
La Mehari è diventata un veicolo iconico di Citroën e del mondo dell’automobile, ma anche di settori diversi come l’esercito francese o il cinema.
La
Mehari condivide quest’atteggiamento di veicolo distintivo e orientato al tempo
libero con la Citroën C3 Pluriel che tra poco festeggerà 20 anni e, più di
recente, con My Ami Buggy di cui sarà presto commercializzata l’ultima
edizione.
Il 16
maggio 1968, 55 anni fa, nel pieno delle proteste del movimento studentesco
francese, Citroën presentava il suo nuovo veicolo sul campo da golf di
Deauville: la Mehari. Un pick-up atipico che offriva da 28 a 32 CV, con una
carrozzeria in plastica ABS (acrilonitrile butadiene stirene), progettato da
Roland de La Poype. Costruito sulla piattaforma della Dyane 6, al momento del
lancio fu presentato con il nome Dyane 6 Mehari. Prodotta per quasi 20 anni,
dal 1968 al 1987, è stata costruita in 144.953 unità (di cui 1.213 Mehari 4x4),
un successo sorprendente per questo veicolo originale. La Mehari è stata
prodotta, per la maggior parte, nello stabilimento Citroën di Forest in Belgio,
ma anche in altri sette stabilimenti in Francia, Spagna e Portogallo.
Un veicolo per tutti i terreni e per tutte le stagioni
ll nome della Mehari deriva dal nome maschile mehari, che è il nome dato ai dromedari in Nord Africa e nel Sahara. Questi animali sono noti per le loro capacità di affrontare i sentieri in fuoristrada, la loro resistenza e la loro sobrietà. Il mehari è in grado di trasportare sia merci che passeggeri su lunghe distanze. Questo nome è quindi molto rappresentativo del modello Citroën Mehari, noto per il suo adattamento a tutti i terreni. È un veicolo con molte capacità.
Dall'esterno, la Mehari non sembra adatta a tutte le stagioni perché assomiglia
più a una piccola decappottabile utilizzata durante le vacanze estive. Grazie a
una copertura invernale, l'auto è completamente ermetica, il che la rende
utilizzabile tutto l'anno.
Pratica, modulare ed economica
La Mehari è
altamente modulare, infatti parte del suo pavimento si può trasformare in uno
schienale, il che le permette di aggiungere due sedili posteriori e di ospitare
così fino a 4 passeggeri. Può essere utilizzata in un'ampia gamma di
situazioni, trasportando sia carichi diversi che passeggeri.
La carrozzeria è dotata di soli 11 componenti facilmente riparabili e può
essere pulita con un solo getto d'acqua sia all'interno che all'esterno. Questo
rende la vettura facile da mantenere ed economica per i clienti.
Autentico ricordo d'infanzia per un'intera generazione, questo concetto
atipico, modulare ed economico, progettato con materiali moderni per l'epoca e
una carrozzeria innovativa, è diventato negli anni una vera e propria icona
automobilistica.
Tre mitiche versioni
Nonostante sia
stata prodotta per quasi 20 anni, la Mehari ha avuto solo tre versioni diverse,
di cui due edizioni limitate. Nel 1983 vennero lanciate due edizioni speciali:
la Mehari plage, dal look vacanziero e dal colore giallo sgargiante, venduta in
Spagna e Portogallo. Nell'aprile 1983, la Mehari Azur fu lanciata sui mercati
francese, italiano e portoghese in soli 700 esemplari. Nel 1979, Citroën
introdusse una nuova variante con la versione 4x4, che offriva una libertà
ancora oggi quasi ineguagliata.
Una carriera particolarmente diversificata
La Mehari è un
veicolo di particolare interesse per le amministrazioni pubbliche come la
polizia, le dogane, gli aeroporti, gli ippodromi e molte altre, ma anche per
negozianti, artigiani e privati. Ha avuto la possibilità di avere una lunga
carriera con l'esercito francese, che ha ordinato in totale 11.457 Mehari tra
il 1972 e il 1987.
La Mehari 4x4 ha avuto anche una carriera nell'assistenza medica sulle strade
di tutto il mondo. Ha partecipato al Rally Raid Parigi-Dakar nel 1980, in cui
dieci Mehari 4x4 sono state noleggiate per fornire assistenza medica lungo il
percorso.
Infine, la Mehari ha avuto una grande carriera cinematografica, soprattutto
grazie al famoso film Le gendarme de Saint Tropez con Louis de Funès.
Commenti