Dal rullino al reel: la storia dell'informazione nei 20 anni di ANSO.

 L’Associazione Nazionale Stampa Online ha festeggiato l’importante traguardo in Liguria.


Vent’anni e non sentirli. Gli editori di ANSO - Associazione Nazionale Stampa Online - e tante altre realtà si sono dati appuntamento a Pietra Ligure (SV) per confrontarsi e discutere insieme sulla strada fatta, ma soprattutto sul futuro che attende la professione giornalistica insieme alle imprese editoriali.

 Ansomeeting è stato un evento organizzato da Edinet con il patrocinio delle più importanti istituzioni a partire dalla Regione Liguria. Insieme con gli addetti ai lavori anche i rappresentanti di importanti realtà digitali come Google, Facebook ed esperienze di livello nazionale e internazionale come Will, Open, Evolution e altre. Ai lavori hanno preso parte due past president dell’associazione, Marco Di Maio e Betto Liberati che hanno guidato l’associazione per un decennio.


 Nel cinema teatro comunale di Pietra Ligure si è tenuto il convegno “Dal rullino al reel, come è cambiato il modo di fare informazione” moderato dalla giornalista Federica Seneghini (Corriere della Sera) e con i relatori David Puente (vice direttore responsabile di Open), Alessandra Costante (segretario nazionale FNSI), Marco Giovannelli (presidente ANSO), Federica Costella (Capo ufficio stampa Regione Liguria) e Andrea Chiovelli (Direttore IVG e Genova24).

 Nelle giornate successive, sabato 6 e domenica 7 maggio, ci sono stati diversi appuntamenti su come l’attività giornalistica ed editoriale sta cambiando. Temi di grande attualità come lo sviluppo degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale. Una occasione di confronto con editori grandi e piccoli.

 «La nostra associazione ha mosso i primi passi in Liguria - racconta il presidente di ANSO, Marco Giovannelli - La prima riunione si tenne in un freddo padiglione di Sanremo ed è stato un grande piacere tornare qui dopo vent’anni. È cambiato il mondo e tutti noi siamo cambiati, ma lo spirito e la passione sono ancora intatti. Abbiamo chiara la responsabilità con cui dobbiamo operare perché l’informazione è un aspetto fondamentale nella vita delle comunità. I nostri soci hanno risposto con entusiasmo e sono stati tre giorni importanti per tutti: le istituzioni, gli editori e gli organizzatori che hanno permesso di conoscere diversi aspetti del territorio che ci ha ospitati».

Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

La grande festa per i 120 anni di AC Genova