Auto storiche: 33° Gran Premio Nuvolari - anticipazioni

Il Gran Premio Nuvolari è la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche che dal 1991 rende omaggio al più grande pilota di tutti tempi, il leggendario “Nivola”. Evento unico e spettacolare, creato per celebrare il Mito ed emozionare piloti ed appassionati provenienti da tutto il mondo è in programma dal 14 al 17 settembre.

Il percorso, di 1.100 Km, sarà suddiviso in 3 tappe. Sono attesi circa 300 equipaggi provenienti dai cinque continenti.


 Le prove di regolarità si snoderanno attraverso i paesaggi più belli del Nord e Centro Italia, passando per Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana, transitando tra alcune delle più belle piazze d’Italia quali Mantova, Modena, Arezzo, Siena, Ravenna, Ferrara, oltre alla Repubblica di San Marino.

Considerato uno degli appuntamenti più attesi della stagione, il Gran Premio Nuvolari proporrà ai suoi partecipanti un’esperienza unica, con l’obiettivo di coniugare il piacere della scoperta di luoghi esclusivi, affascinanti e suggestivi alla competizione sportiva.

La manifestazione, organizzata da Mantova Corse, si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A., A.C.I. Sport, ed A.S.I. con una particolare attenzione ai protocolli di sicurezza varati delle federazioni sportive nazionali ed internazionali.

Il Gran Premio Nuvolari non è soltanto la celebrazione del “Mantovano Volante”, ma anche rievocazione storica e vetrina di capolavori dell’ingegneria automobilistica: meraviglie su quattro ruote, testimonianze viaggianti della cultura industriale del XX secolo, oggi entrate di diritto nell’immaginario collettivo nazionale e internazionale.

Per il quarto anno consecutivo verrà varata l’iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green”. L’impatto ambientale provocato dalla circolazione delle vetture partecipanti all’evento verrà compensato dalla piantumazione, in aree selezionate, di un numero tale di alberi ad alto fusto da bilanciare l’emissione totale di CO2.h

Appuntamento per tutti gli appassionati in piazza Sordello a Mantova alle ore 10:30 di venerdì 15 settembre, per la partenza del Gran Premio Nuvolari 2023.

Requisiti e termini di iscrizione

Le richieste di iscrizione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it potranno essere inviate fino al 31 luglio 2023. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1976 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico, o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S. La gara è valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità Storica.

Quest’anno, inoltre, vi sarà un’appendice riservata a 35 vetture GT moderne prodotte dal 1991 al 2023, con validità estesa al nuovissimo Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità Moderna

  

Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

La grande festa per i 120 anni di AC Genova