Autostoriche: Arona – Stresa – Arona

Grande successo per la IV Rievocazione Storica della corsa automobilistica più antica d’Italia

 Si è conclusa la quarta edizione della Rievocazione Storica della corsa più antica d’Italia: l’Arona - Stresa - Arona, un evento automobilistico che ha una storia di 126 anni dalla sua prima istituzione. La manifestazione, che ha visto come protagoniste le più belle e gloriose vetture d'epoca, è stata accolta con particolare entusiasmo non solo da parte di appassionati di auto d’epoca, ma anche dal pubblico che ha avuto la possibilità di ammirare questi gioielli lungo le sponde dei borghi del Lago Maggiore.

  Questa edizione dell’Arona – Stresa - Arona ha superato ogni aspettativa di affluenza, trasformandosi in un evento indimenticabile per gli appassionati di motori d'epoca ma anche per la comunità locale. -  ha dichiarato Alessandro Ciapparelli, promotore dell’evento -  Vedere le strade della nostra città invase da questi preziosi pezzi di storia e l'entusiasmo con cui sono stati accolti ci riempie di orgoglio. Voglio ringraziare calorosamente tutti i partecipanti, i volontari, e gli sponsor che hanno reso possibile questo straordinario evento”.

 Sono state 26 in totale le preziose auto  che hanno preso parte alla manifestazione e che sono partite dalla città di Arona e hanno sostato nei comuni di Meina, Solcio di Lesa, Belgirate, per arrivare a Stresa, dove si è tenuto un circuito cittadino in un’atmosfera rurale in grado di trasportare equipaggi e spettatori all’epoca della prima corsa.

 Sono state premiate diverse autovetture, tra queste l’auto italiana più antica, la Fiat tipo 2 1913 di Davide Rizzi e il gioiello Renault Voiturette Type C del 1900 di Greze Jean Alin come auto d’epoca più antica della manifestazione.

  La quarta edizione della Arona – Stresa - Arona rimarrà indelebile e il comitato organizzativo è grato a coloro che hanno contribuito a questo successo straordinario – è il commento di Maurizio Cavezzali, Presidente del comitato organizzatore - . Guardiamo con impazienza al futuro, impegnandoci a preservare e celebrare la ricca storia delle macchine d'epoca e a continuare a rafforzare il tessuto della nostra comunità attraverso questa passione condivisa”.

  A garantire prestigio e supporto alla manifestazione, la partecipazione di ACI Storico, punto di riferimento per appassionati e collezionisti di auto storiche, mentre il partner istituzionale di riferimento e il co-organizzatore per questa edizione è stata l’Automobile Club di Verbano Cusio Ossola. 

Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

La grande festa per i 120 anni di AC Genova