Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2021

 

Cresce l’attesa per la finale di The Ice Challenge, Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2021, in programma il prossimo weekend, 13 e 14 febbraio. La competizione chiuderà i giochi a Pragelato e scriverà nell’Albo d’Oro i nomi dei campioni italiani di questa stagione.

In una situazione Covid ancora molto incerta, anche nella Regione Piemonte, anche l’appuntamento conclusivo si svolgerà a porte chiuse, quindi senza la presenza del pubblico ma BMG Motor Events ha rafforzato il programma streaming per consentire una copertura capillare di tutta la doppia giornata.

Sabato scenderanno in pista i kart-cross, i side-by-side e le Legend Cars. La pagina Facebook www.facebook.com/theicechallengerally accenderà le telecamere dalle ore 10:30, con la prima manche di gara, a seguire alle 11:45 per manche 2 e alle 13:00 per manche 3 che decreterà il Campione Italiano VST, titolo al momento in lizza tra Christian Tiramani (96 punti), Simone Firenze (76) e Raffaele Silvestri (59).

Nella serata di sabato, alle 17:30, quarto collegamento con la prove libere e le qualifiche delle auto, in notturna. Domenica primo collegamento alle 8:00, con warm-up e prima manche, quindi alle 10:00 per la seconda manche e alle 11:45 per la terza e decisiva manche delle auto, al termine della quale si assegneranno i titoli 2 Ruote Motrici e 4 Ruote Motrici. Sotto i riflettori ci sono Luca Fiorenti (77 punti) e Stefano Nadalini (63) tra le 2RM; Lukas Bicciato (93 punti), Corrado Pinzano (92), Ivan Carmellino (76) e Rudy Bicciato (70) tra le 4RM.

Tra le Legend Cars la classifica è guidata dal genovese Maurizio Rossi seguito da Michele Mottura distanziato di 19 punti.

A Pragelato in pista anche The Ice Challenge Green, per l’appuntamento questa volta valido come Campionato Italiano Energie Alternative Regolarità Ghiaccio 2021. L’evento sarà seguito con due trasmissioni speciali, che saranno trasmesse in diretta sabato alle 21:00 e domenica alle 17:00 e racconteranno le cinque manche di gara riservate alle Energie Alternative.

New Racing for Genova a Pragelato con i gemelli Aragno

Al via sulla pista di Pragelato a rappresentare i colori della New Racing For Genova, ci saranno i ancora i gemelli savonesi Francesco ed Egidio Aragno, al loro secondo impegno.

Entrambi si cimenteranno al volante di una Renault Clio in configurazione 3RC ma Egidio, al rientro agonistico dopo dieci stagioni, nella giornata di sabato si metterà in gioco anche con i kart-cross.


“Il mio rientro alle gare è stato bello e sfortunato – osserva Egidio Aragno – perché ho perso il podio tra le vetture a 2 Ruote Motrici nell’ultima manche di gara. Ho tanta voglia di correre e di recuperare il tempo perduto: per questo motivo ho scelto anche di cimentarmi nella categoria riservata ai kart-cross, sarà un ottimo modo per fare esperienza e per ritrovare il ritmo di gara”.

Dopo aver conquistato la seconda posizione tra le vetture a 2 Ruote Motrici alla sua prima esperienza su una pista ghiacciata, Francesco Aragno è pronto alla replica. “La scorsa volta mi sono divertito – puntualizza – ma ho guidato più da rallysta. Ora devo affinarmi maggiormente, azzerando tutto e adottando una guida da ghiaccio, ossia frenare piano e dosare l’acceleratore in modo da avere sempre più trazione possibile”.

Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

La grande festa per i 120 anni di AC Genova