A Milano AutoClassica i Musei Ferrari celebrano i 90 anni della scuderia di Maranello.
In occasione dei 90 anni della Scuderia Ferrari, fondata il
16 novembre del 1929 nello studio del notaio Alberto Della Fontana, a Modena, sarà
festeggiata alla nona edizione di Milano AutoClassica, in programma da domani 22
novembre domenica 24.
I Musei Ferrari espongono tre regine straordinarie nella
hall della kermesse. In occasione della grande mostra celebrativa “90 anni” in
corso al Museo di Maranello, queste tre vetture sono un omaggio alla
leggendaria storia della Scuderia che nasceva con lo scopo di operare “compera
di automobili da corsa di marca Alfa Romeo e la partecipazione colle stesse
alle Corse incluse nel calendario nazionale sportivo e nel calendario dell’Associazione
Nazionale Automobil Clubs”, come recita l’atto costitutivo.
Nel marzo 1947 inizia una straordinaria dinastia di
automobili e una delle più grandi avventure dell’era industriale. A
testimonianza di quest’epoca d’oro, la prima delle tre Regine in esposizione è
la vettura costruita dalla neonata Casa Automobilistica di Maranello, nel 1947:
la Ferrari 125 S, prodotta in soli due esemplari, fu il primo modello con il
marchio Ferrari. Con un motore 12 cilindri progettato da Gioachino Colombo, la
125 Sport, questa barchetta “Ala spessa” conquistò la prima vittoria a maggio
dello stesso anno con Franco Cortese al Gran Premio di Roma alle Terme di
Caracalla. La Ferrari 250 GT Berlinetta “Passo Corto” (detta anche SWB, Short
Wheelbase con un passo da 2400 mm per essere differenziata dalla Berlinetta 250
GT Tour de France con passo 2600 mm) è un’autovettura sportiva disegnata da
Pinin Farina presentata per la prima volta al Salone di Parigi del 1959.
Progettata per l’impiego nelle corse con un propulsore V12 di 3 litri e una potenza
compresa tra 260 e i 280 CV, riscosse un buon successo anche in versione
stradale. Prodotta fino al 1962, s’impose in edizioni consecutive del Tour de
France Automobile, nel Tourist Trophy di Goodwood e nella classe GT alla 24 Ore
di Le Mans. La terza Reginetta del Salone è una monoposto decisamente diversa
dalle precedenti realizzate dalla Scuderia Ferrari che vanta risultati che
parlano da soli, rispecchiando la forza della squadra e della vettura: la F2002
vanta 15 vittorie su 17 Gran Premi disputati, 9 doppiette e 10 pole position. I
giochi si chiudono già a Magny Cours per il mondiale Piloti, 5° titolo per Schumacher,
e a Budapest per il mondiale Costruttori. Nonostante l’apparente somiglianza
con la F2001, la nuova monoposto è stata completamente ridisegnata e oggetto di
migliorie. Il telaio è sensibilmente più leggero; fiancate, radiatori, scarichi
e tutto il retrotreno sono rivisti per aumentare l’efficienza aerodinamica e
migliorare il raffreddamento del motore, il nuovo 051, accoppiato a una scatola
del cambio in fusione di titanio dagli ingombri molto ridotti. Allo stand dei
Musei Ferrari si potrà ammirare anche la Ferrari Monza SP1 del 2018, la
versione a un posto di una barchetta lunga 466 cm e alta 116, che strizza
l’occhio alle mitiche sportive Ferrari degli anni 50 che vincevano in pista
riuscendo anche ad affascinare per la loro linea: una vettura rappresentativa
della mostra attualmente in corso al Museo Enzo Ferrari di Modena: “Capolavori
senza tempo”. La Ferrari Monza SP1 è la capostipite di un nuovo concept,
denominato ‘Icona’, che rappresenta un nuovo segmento di serie speciali
limitate dallo stile senza tempo, accompagnato a contenuti altamente
tecnologici e alle più elevate prestazioni.
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