È lo
smartphone a guidare il turista nell'era digitale: prenotazioni, informazioni e
pagamenti del parcheggio a portata di click
Le
tecnologie smart migliorano i servizi turistici anche nelle piccole e medie
città
L'app
EasyPark per la sosta semplifica la vita degli automobilisti in 800 città
italiane, tra cui 114 spiagge e 57 località con Bandiere Blu.
Il
settore turistico sta vivendo una profonda trasformazione grazie
all'innovazione tecnologica. Secondo un'analisi di una società di ricerche, il
mercato globale della tecnologia per i viaggi è in costante crescita, con un
tasso annuale composto (CAGR) previsto del 6,4% tra il 2024 e il 2032. A
guidare questo sviluppo sono l'integrazione della tecnologia mobile, i
progressi dell'intelligenza artificiale e l'adozione diffusa di strumenti
digitali che stanno rivoluzionando il modo di pianificare, vivere e ricordare
le esperienze di viaggio
Il
protagonista indiscusso è lo smartphone, diventato accessorio irrinunciabile
per chi è in vacanza. Le app consentono di gestire ogni aspetto del viaggio,
come prenotare voli e hotel, scoprire ristoranti e attrazioni, acquistare
biglietti e pagare il parcheggio. La digitalizzazione dei servizi turistici non
riguarda più solo i grandi centri, ma coinvolge anche le medie e piccole città,
migliorando l'esperienza dei visitatori e l'attrattività turistica
Un'indagine
di EasyPark Italia, filiale italiana dell'azienda globale di mobile
parking la cui app di sosta è disponibile in 800 città italiane, ha rivelato
che tra le new entry delle ambite Bandiere Blu 2024 figurano anche
comuni come Tenno (TN), Ortona (CH), Cellole (CE), Lecce, Patù (LE), Parghelia
(VV), Letojanni (ME), Scicli (RG), Recco
(GE) e Borgio Verezzi (SV) in
cui gli automobilisti possono gestire e pagare la sosta direttamente dallo
smartphone in modo rapido e semplice con l'app EasyPark.
Con
l'ingresso di queste nuove località, il numero dei comuni con Bandiera Blu in
cui è attivo il servizio EasyPark sale a 57 e 114 spiagge in tutta Italia,
consentendo ai turisti italiani e stranieri di semplificare notevolmente la
loro esperienza di viaggio grazie alla possibilità di visualizzare le tariffe
di sosta in base alla geolocalizzazione, prolungare il periodo di sosta da remoto
e pagare il parcheggio con pochi click direttamente dal cellulare.
"La
digitalizzazione del turismo non è solo un trend, ma una realtà in continua
evoluzione. L'app EasyPark facilita e migliora la vita delle persone,
anche quando si trovano in viaggio nelle nostre città o località balneari" dichiara
Silvana Filipponi, Country Director Italia di EasyPark Group "Secondo
un interessante report, il nostro Paese si conferma tra le mete più ambite a
livello globale, posizionandosi al quarto posto tra le destinazioni di tendenza
negli ultimi 12 mesi. In questo scenario, EasyPark si propone come un alleato
fondamentale per migliorare l'esperienza turistica, offrendo una user
experience semplice e immediata nella gestione della sosta."
Commenti