Successo della Befana al Gaslini con il Fiat 500 Club Italia.


Per il 22° anno si è rinnovata l'esperienza dell'incontro tra i cinquecentisti e i bambini ricoverati all'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova. Oltre settanta storiche bicilindriche, provenienti da varie zone della Liguria e del Piemonte, hanno fatto rotta verso la città per portare un sorriso ai piccoli pazienti, offrendo l'attenzione del Fiat 500 Club Italia alla solidarietà e all'impegno sociale nei confronti dell'infanzia e di chi vive situazioni di disagio.
Da lunga data sussiste, infatti, una collaborazione del sodalizio proprio con il Gaslini e in particolare con la Band degli Orsi (che offre accoglienza alle famiglie dei bambini in lunga degenza), senza dimenticare che in molte altre zone d'Italia i vari Coordinamenti organizzano numerose attività a sostegno di associazioni benefiche.

Una piccola grande auto che porta sorrisi e aiuti concreti: è questa la caratteristica più nobile della vecchia Fiat 500, vettura che in passato ha motorizzato il nostro Paese e oggi si fa portavoce di valori senza tempo e senza confini.

L'evento della giornata della “Befana”, si è svolto secondo il consueto copione e con l'organizzazione del Coordinamento di Genova, che ha fissato l’appuntamento ai vari equipaggi per il concentramento in zona Foce; di lì, il corteo si è mosso alla volta dell'Ospedale.

Per moltiplicare l'effetto-sorriso, a bordo  delle storiche vetture sono salite le Befane e la Fata Zucchina, ovvero la giornalista RAI Renata Cantamessa, che per l'occasione ha donato a tutti i bambini una copia del libro “Zucchi - Diario di una Zucca Felice”.

 Altra novità di quest'anno, la partecipazione di alcuni cosplayer che hanno impersonato i principali supereroi, impegnati stavolta non a combattere il crimine, ma a portare momenti di gioco e gioia ai piccoli ricoverati.

«Siamo molto felici di vedere di anno in anno crescere questo evento - ha dichiarato Pierluigi Bruschettini, fondatore della Band Degli Orsi - Poter contare sul sostegno di amici come i cinquecentisti è fondamentale per la realizzazione dei nostri importanti progetti.». Aggiunge Domenico Romano, fondatore del Fiat 500 Club Italia: «La nostra associazione dedicata ad un'auto storica, è fatta di persone dal cuore generoso, che vedono nella piccola utilitaria un'opportunità di fare del bene. Uno dei prossimi obiettivi che sosterremo assieme alla Fata Turchina, sarà l'apertura di una nuova "Tana per gli Orsi", una casa per le famiglie dei ricoverati».

Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

La grande festa per i 120 anni di AC Genova