Euro NCAP il 2019 in numeri e le novità del 2020


Euro NCAP ripercorre il 2019. Anno in cui sono state testate ben cinquantacinque autovetture che rappresentano ventisei diverse marche di autoveicoli.
Un numero così elevato significa che quasi tutte le auto (92 percento) vendute in Europa lo scorso anno hanno ottenuto un rating Euro NCAP valido, offrendo ai consumatori preziose indicazioni di sicurezza sulla quasi totalità dei modelli che potrebbero prendere in considerazione per l'acquisto.
Solo il tre percento delle auto nuove vendute non è stato valutato da Euro NCAP.
Circa il settantacinque per cento delle auto testate lo scorso anno hanno ottenuto il massimo cinque stelle sulla sicurezza.
Per fare questo i tecnici di Euro NCAP, hanno dovuto dotarsi della più recenti tecnologie di prevenzione degli incidenti.
La frenata autonoma di emergenza per gli impatti da un'auto all'altra era di serie su circa il novanta percento delle automobili e opzionale su un ulteriore cinque percento.
L'AEB per evitare le collisioni pedonali era di serie sull'ottantacinque percento delle auto; e il rilevamento dei ciclisti, promosso da Euro NCAP solo dal 2018, era già di serie su circa l'80% delle nuove auto testate.
A ciò si aggiungono gli alti tassi di adattamento dei sistemi di assistenza alla velocità e di sostegno alla corsia.
Le auto di oggi sono più sicure che mai, grazie alle iniziative di Euro NCAP e alla volontà dell'industria automobilistica di raccogliere la sfida. In effetti, il mercato automobilistico europeo è all'avanguardia, con l'adozione più rapida delle attrezzature di sicurezza rispetto a molte altre parti del mondo.
In seguito alla revisione del Regolamento generale sulla sicurezza (GSR) che entrerà in vigore dal 2022 in poi, diverse nuove funzioni legate alla sicurezza diventeranno obbligatorie.
 I risultati dello scorso anno mostrano che molte di queste tecnologie sono già ampiamente installate sulle autovetture a causa dei severi requisiti di Euro NCAP negli ultimi anni.
Nel 2020 saranno introdotti nuovi test per la sicurezza e la prevenzione degli incidenti e, per la prima volta, per la sopravvivenza post-incidente, con le auto premiate per le funzionalità che consentono un salvataggio sicuro e rapido degli occupanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

La grande festa per i 120 anni di AC Genova