Nel 2030 l’auto elettrica sorpasserà quella tradizionale.
Tra dieci anni le vendite
globali di veicoli elettrici saranno il 51% del totale, più di quelle di
veicoli a combustione interna. Un quarto del mercato sarà costituito da auto elettriche
a batteria e ibride plug-in. E’quello
che è scritto nel Report BCG “Who Will Drive Electric Cars to the Tipping Point”:
Le vendite di veicoli
elettrici crescono più velocemente del previsto: arriveranno a un terzo del
mercato mondiale dell’auto entro il 2025 e toccheranno il 51% entro il 2030,
quando supereranno quelle di veicoli alimentati da motori a combustione
interna. Lo evidenzia il report di Boston Consulting Group “Who Will Drive
Electric Cars to the Tipping Point?” che ha corretto al rialzo le precedenti
stime del 2017 (secondo cui l’elettrico avrebbe raggiunto un quarto del mercato
entro il 2025 per restare sotto il 50% entro il 2030). Un’accelerazione dovuta
al sostegno degli incentivi statali, alle regolamentazioni sempre più severe
sulle emissioni che spingono i produttori a concentrarsi sull'elettrico, ma
anche alla sensibile diminuzione dei costi delle batterie e all'aumento della
soddisfazione dei consumatori.
Mentre nel 2030 la quota
di mercato del diesel è destinata a contrarsi dal 14% del 2019 al 4% e quella
della benzina dal 78% del 2019 passerà al 44%, il futuro dell'automobile guarda all'elettrico. Secondo BCG, il mix delle diverse tipologie – tra veicoli a
batteria elettrica BEV (battery electric vehicle), ibridi elettrici plug-in
PHEV (plug-in hybrid electric vehicle), ibridi completi HEV (hybrid electric
vehicle) e ibridi leggeri MHEV (mild hybrid electricvehicle) - varierà a
seconda dei mercati. Tra dieci anni ben un quarto del mercato mondiale
dell’auto sarà costituito da elettrici a batteria BEV (18%) e ibridi plug-in
PHEV (6%), le due tipologie in maggiore crescita, che
accelereranno nella seconda metà del prossimo decennio. Il calo dei prezzi
delle batterie porterà a un punto di non ritorno il costo totale di possesso
(TCO) a cinque anni di un’auto BEV nel 2022 o 2023 (a seconda della regione e
alle dimensioni dell'auto) e una spinta verrà anche da taxi e servizi di
trasporto passeggeri. La crescita delle vendite di PHEV sarà più lenta, ma
sostenuta dai produttori e dagli incentivi.
Anche l'interesse dei
consumatori per l’elettrico sta crescendo rapidamente: nel 2018 i sondaggi
statunitensi mostrano quasi il 40% in più di persone interessate a un veicolo
PHEV e il 20% in più a un BEV rispetto al 2010, mentre il 70% dei proprietari
di veicoli elettrici intende acquistarne di nuovi. In questo scenario,
l'industria può guardare in modo più strutturato al futuro: i primi ventinove
produttori OEM (Original Equipment Manufacturer) prevedono di investire oltre
300 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni per la produzione di veicoli
elettrici ed entro il 2025 dovrebbero essere lanciati circa 400 nuovi modelli.
Entro il 2023, sarà il mercato a guidare le vendite dell’elettrico, fino ad
allora per mantenere lo slancio serve una spinta pubblico-privato, sostenuta da
incentivi e normative ad hoc.
La diffusione di auto
elettriche contribuirà a ridurre la quantità di gas serra. Seppure diversi
studi abbiano dimostrato che, a seconda della regione di produzione del veicolo
e delle dimensioni della batteria, la produzione di un veicolo BEV può generare
più emissioni di CO2 rispetto a quella di un veicolo a combustione interna ICE,
una volta in funzione gli elettrici garantiscono migliori emissioni nel ciclo
completo well-to-wheel. E l'impatto positivo globale è destinato ad aumentare
nel prossimo decennio con l'aumento della percentuale di energia prodotta da
fonti rinnovabili.
Per queste ragioni, l'accelerazione
dei veicoli elettrici ha implicazioni importanti per tutti gli stakeholder e
per l’intero pianeta. Gli Original Equipment Manufacturer e i fornitori
dovranno investire in nuove tecnologie, capacità e modelli di business. I
governi e le autorità di regolamentazione dovranno valutare con attenzione come
l'elettrificazione dei veicoli cambierà i requisiti di trasporto e come possono
contribuire a questa evoluzione attraverso politiche e normative adeguate.
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