NCAP: 5 Stelle per, Ford, Renault, Peugeot, Tesla, Porsche, Subaru E Skoda
Per Euro NCAP sono ben dodici i modelli testati per valutare
le prove di sicurezza.
Nove ottengono il punteggio massimo di 5 stelle: Audi Q7, Ford
Kuga e Mondeo, Renault Captur, Peugeot 2008 (nella versione accessoriata con il
safety pack), Tesla Model X, Porsche Taycan, Subaru Forester e Skoda Octacvia.
Quattro stelle per VW Sharan e Seat Alhambra; 3 per Jeep Renegade.
Il large Suv Audi Q7 si distingue per il massimo punteggio
nelle prove di urto laterale e nella protezione dei bambini a bordo. Uniche
criticità la salvaguardia del torace per conducente e passeggeri negli urti
frontali.
La Ford Kuga ha ottime performance del sistema di frenata
automatica di emergenza (AEB) che, nella protezione degli utenti vulnerabili
(pedoni e ciclisti), ottiene il punteggio più alto. Lievi criticità nella
protezione del torace e della tibia del conducente in caso di scontro frontale.
La Ford Mondeo, se nella protezione dei passeggeri a bordo è
superiore al Suv della stessa Casa americana, non riesce, però, a ripetere le
ottime performance nella salvaguardia dei pedoni, per la scarsa protezione del
bacino in caso di investimento.
Ottime anche le performance della Renault Captur, che
ottiene il punteggio pieno nello scontro laterale contro barriera ed evidenzia
criticità soltanto per l'insufficiente protezione del bacino del pedone.
La Tesla Model X e la Subaru Forester sono state elette
regine di questa serie di test Euro NCAP, con il massimo punteggio complessivo.
L’elettrica americana spicca nelle prove di urto laterale e
in quelle del ciclista (dove l’AEB ha evitato la collisione in tutte le prove
previste). Uniche criticità la marginale protezione del collo del bambino di 10
anni in caso di urto frontale e la scarsa protezione del bacino del pedone.
Il Suv giapponese si distingue nella protezione dei bambini
a bordo e nelle prove di urto laterale. Valutazione marginale nel test del
ciclista e nella protezione del torace del passeggero posteriore nello scontro
frontale pieno.
Anche la Taycan, l’elettrica Porsche, raggiunge il massimo
della valutazione 5 stelle, con ottime performance nella prova del sistema AEB
per il riconoscimento dei ciclisti. Marginale la protezione del torace del
passeggero posteriore nello scontro frontale pieno e del collo dei passeggeri.
“Questi risultati premiano i costruttori di auto che hanno
creduto e investito sulla sicurezza attiva – ha affermato il presidente
dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani. “Per raggiungere gli obiettivi che ci impone
l'Unione Europea, però, ‘zero morti’ è indispensabile che tutti i veicoli siano
dotati dei sistemi di assistenza alla guida”.
Commenti