Autostoriche: RINA certifica le ricerche storiche di Automotive Masterpieces
Una Fiat 8V ZAGATO del 1952 è la prima auto la cui ricerca storica condotta da Automotive Masterpieces è stata certificata RINA.
“Al nostro istituto di ricerca lavoriamo da sempre con rigore scientifico, seguendo parametri consolidati e comprovati dalla nostra esperienza – ha dichiarato Sandro Binelli, Fondatore e Coordinatore Generale -. Abbiamo costantemente onorato la nostra eredità abbracciando innovazioni che ci consentono di raggiungere risultati precedentemente inimmaginabili; infatti, siamo stati tra i primi a utilizzare la tecnologia di Intelligenza Artificiale (AI) di cui oggi si parla tanto. Crediamo nella collaborazione e nella condivisione, come testimoniano i nostri rapporti con gli archivi storici. La nostra collaborazione con RINA ci apre nuove possibilità grazie alla loro esperienza nel settore delle certificazioni e non solo. Grazie al RINA siamo i primi a offrire una vera e propria certificazione della storia automobilistica, valorizzando il patrimonio automobilistico e certificandone il valore. Questo servizio è solo l’inizio di un quadro più ampio di progetti rivolti a collezionisti e investitori, per tutelare e valorizzare le auto d’epoca come beni culturali e oggetti d’arte”.
“Il rapporto di collaborazione con Automotive Masterpieces, attraverso il lavoro del team guidato da Sandro Binelli, sta aprendo nuove frontiere nei nostri settori di competenza – ha commentato Maurizio Turtura, Responsabile Automotive Product Management del RINA. Noi miriamo ad offrire al mercato automobilistico servizi che tutelino e valorizzino questo settore, e questa azienda ha dimostrato di avere il know-how e la metodologia per condurre ricerche storiche accurate e verificabili con i parametri da noi richiesti. A breve lanceremo i servizi RINA Car Valuation e RINA Car Passport, novità assolute per il mondo delle auto d'epoca e da collezione che coinvolgono un ente di certificazione indipendente a rilasciare certificazioni sulla base di specifici regolamenti, standard o norme”.
Commenti