A Savona 24 – 25 maggio “Karting in piazza"

 L’Automobile Club d’Italia ha assegnato all’Automobile Club Ponente Ligure, una tappa dell’importante manifestazione “Karting in Piazza” 2023 che ogni anno prevede solo nove tappe sul territorio nazionale.

 La manifestazione si svolgerà a Savona in Piazza Sisto IV nelle giornate del 24 e 25 maggio 2024, la partecipazione è gratuita e sarà disciplinata secondo le norme prescelte dall’Automobile Club Organizzatore dell’evento.


 “Affrontare il tema della sicurezza stradale significa attivare un sistema d’interventi. Dalla responsabilità di chi guida, alla qualità delle strade, agli standard attivi e passivi delle auto - dichiara il Presidente dell’Automobile Club Ponente Ligure, Sergio Maiga -. Sul fronte del comportamento al volante, una manifestazione come questa sensibilizza i conducenti di domani sull’importanza del rispetto delle regole per una mobilità più responsabile e consapevole, anche attraverso i valori dello sport”.

  La manifestazione è all’interno della XVI Edizione della Settimana dell’Infanzia organizzata dall’Associazione Cresc.i OdV.

 Karting in Piazza è un format ideato da Acisport e che si svolge con grande successo dal 2013 ed ha già raggiunto oltre 20.000 bambini in circa cinquanta località selezionate.

La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Ponente Ligure col supporto di ACISport SpA, si svolgerà in uno spazio allestito appositamente per accogliere i bambini di età compresa tra i sei e i dieci anni cui sarà insegnata, in allegria, l’educazione stradale.

 Il tutto sotto la direzione di esperti tecnici Acisport e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica e una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti.

La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole in generale e li coinvolgerà attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle “ 10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”.

 La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i bambini saranno invitati a districarsi su un percorso protetto, guidando un vero kart (il modello omologato dalla Federazione per gli stages formativi della Scuola Federale ACI Sport e per l’attività pre agonistica), in questo caso a trazione elettrica adattato e limitato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età e senza esperienze specifiche.

 

Durante tutta la prova pratica ogni bambino sarà guidato e seguito da vicino da un istruttore che potrà facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino.

 

Il messaggio trasmesso ai bambini può essere sintetizzato dal motto di molti piloti: “Un secondo in meno in pista fa vincere una gara, un minuto in più in strada fa vincere la vita”. Ai bambini partecipanti sarà rilasciato un diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” ed affidato il compito di diffondere, innanzitutto nelle rispettive famiglie, le “10 Regole d’oro della FIA per la Sicurezza Stradale”.

 

L’iscrizione e la partecipazione sono del tutto gratuite ed i bambini riceveranno il diploma di “Ambasciatore della Sicurezza Stradale”.

 

La manifestazione s’inserisce nella Campagna Internazionale per la sicurezza stradale denominata “FIA Action for Road Safety” indetta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e che ha testimonial d’eccezione tutti i piloti della Formula Uno ed in particolare Campioni del Mondo quali, Hamilton, Alonso, Vettel, Loeb. La finalità è di diffondere tra i giovanissimi (il target è quello dei bambini tra i sei e dieci anni) la conoscenza ed il rispetto delle regole sulla strada.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

La grande festa per i 120 anni di AC Genova