Vendite al dettaglio, Assoutenti: per alimentari crollo pesante,
-0,6% su mese, -3,1% su anno.
Al netto inflazione spesa per cibo scende di
4,4 miliardi di euro
Italiani sempre più attratti dai discount alimentari, vendite +9,2% nel 2023
Per Assoutenti i dati sulle vendite al dettaglio di settembre dimostrano ancora una volta come l’emergenza prezzi stia modificando profondamente le abitudini delle famiglie italiane, determinando non solo un drastico taglio della spesa, ma anche un cambiamento nei comportamenti dei cittadini.
Questo significa che, al netto degli effetti dell’inflazione, le famiglie tagliano la spesa alimentare per complessivi 4,4 miliardi di euro annui, un dato estremamente preoccupante – stima Assoutenti.
“Gli
italiani da un lato tagliano la spesa, dall’altro cambiano le proprie
abitudini, attuando strategie tese a massimizzare i risparmi – afferma il
presidente Furio Truzzi – Lo dimostrano gli stessi dati Istat che registrano
una forte crescita per i discount alimentari, esercizi che vedono le vendite
salire a settembre del +6,3%, e addirittura del +9,2% nei primi nove mesi del
2023”.
Commenti