ACI lancia online la campagna #blindside per la sicurezza stradale
Nella Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada del 19 novembre, l'Automobile Club d'Italia promuove sui social il valore della mobilità responsabile
Si chiama blindside la campagna di sensibilizzazione per la mobilità responsabile che l'Automobile Club d'Italia lancerà da domani domenica 19 novembre, sui social, in occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada: "la sicurezza è una linea sottile... non oltrepassarla" è il monito che accompagna immagini di auto, moto, bici e monopattini, attraversate dal confine - decisivo quanto sottile - tra la mobilità sicura e l'incidentalità stradale.
I
contenuti sono elaborati con l'ausilio dell'intelligenza artificiale, per stimolare
la coscienza degli utenti della strada e facilitare la velocità di propagazione
attraverso i canali digitali.
L'hashtag
blindside è un forte richiamo al rispetto delle regole di circolazione e alla
cautela verso gli altri utenti della strada. Il termine blind side (punto
cieco) si riferisce a situazioni in cui si potrebbe erroneamente pensare di
poter infrangere il Codice della Strada senza conseguenze.
Nella
campagna blindside, la connessione tra il punto cieco dei mezzi di trasporto e
la mancanza di attenzione alla guida è cruciale. La disattenzione durante la
guida può creare situazioni pericolose simili a zone cieche, in cui non si è
consapevoli di ciò che accade intorno a noi. La campagna ACI sollecita la
consapevolezza di queste "zone cieche" nella guida e nel nostro
comportamento al volante.
“L'educazione
è il primo elemento strategico nella politica di contrasto degli incidenti
stradali - dichiara il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi
Damiani - che solo nell'ultimo anno contano in Italia oltre 3.000 morti,
220.000 feriti e 18 miliardi di euro di spesa sociale.
Con
#blindside, ACI rafforza il suo presidio social per la sicurezza: solo negli
ultimi cinque anni, infatti, abbiamo lanciato più di 40 campagne di
sensibilizzazione su Instagram, Youtube, Facebook, Twitter e LinkedIn,
raggiungendo mediamente oltre un milione di persone in ognuna di esse”.
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