Camogli: verso il Festival della Comunicazione 2025

Domenica 27 luglio Paolo Mieli a Camogli

 A completare il successo della rassegna “Parole e voci sul mare”, sul lungomare di Camogli il programma culturale di luglio del Festival della Comunicazione ha il gran finale con Paolo Mieli: il 27 luglio alle 19:30 l’incontro sulla geopolitica del nostro tempo, con Danco Singer.

Ha raccolto grande successo, sia per pubblico sia per contenuti, la quinta edizione di “Parole e voci sul mare”, la rassegna estiva organizzata da Frame in collaborazione con il Comune di Camogli e la libreria Ultima Spiaggia, spin-off e anteprima di inizio estate del Festival della Comunicazione. Quattro serate intense, dal 9 al 12 luglio, in cui il tema “Figli, Padri e… Libri” ha offerto lo spunto per un viaggio letterario e generazionale attraverso le storie di scrittrici e scrittori emergenti in dialogo con i loro padri, esplorando la scrittura come luogo d’incontro, confronto e riconciliazione insieme ad Andrea e Malina De Carlo, Sara Colombo, Giacomo e Renato Mannheimer, Jacopo e Federico Rampini.

 Nel cartellone degli appuntamenti di questo mese, domenica 27 luglio alle 19:30, arriva un evento special: Paolo Mieli,  tra le voci più autorevoli del giornalismo e della divulgazione storica italiana, sarà protagonista dell’incontro “Fiamme dal passato, incendi del presente”, in dialogo con Danco Singer, direttore del Festival della Comunicazione. La terrazza Miramare, affacciata sul lungomare di Camogli, si sta confermando anche quest’anno luogo d’elezione per l’ascolto, il dialogo e l’approfondimento, ed è pronta a ospitare questo nuovo evento.

 Attraverso un racconto lucido e coinvolgente, Mieli ripercorrerà le origini profonde dei conflitti attuali, da Gaza all’Ucraina, per mostrarne le radici nelle tre disastrose dittature del Novecento – nazismo, fascismo e comunismo – e offrire chiavi di lettura indispensabili per comprendere le tensioni contemporanee. Dalla Berlino degli anni di Hitler e Goebbels all’Italia di D’Annunzio e Mussolini, fino ai carri armati sovietici che nel 1956 invasero Budapest: un viaggio nella memoria storica che accende riflessioni sul nostro presente geopolitico.

 L’incontro, gratuito e senza prenotazione, è l'anteprima del Festival della Comunicazione 2025.

La manifestazione è organizzata da Frame con il Comune di Camogli, informazioni su www.framecultura.it/incontro-2025-mieli-singer.

Commenti

Post popolari in questo blog

Automobile Club di Genova: a Chiavari una giornata di educazione alla sicurezza stradale

Dacia Duster è Auto Europa 2025

ACI-ISTAT: gli incidenti stradali 2023 nelle 107 province italiane