Il Tour de France nel 2024 partirà dall’Italia

 Il Tour de France 2024 partirà dall’Italia con le tappe Firenze – Rimini,  Cesenatico – Bologna e, il 1° luglio, la tappa Piacenza Torino.

 I corridori partiti da Piacenza passeranno da Tortona, con un Gran Premio della Montagna sulla salita del Castello denominata “Cote de Tortone - Fausto Coppi” nel ricordo del grande campione piemontese, poi attraverseranno Alessandria, Nizza Monferrato, Barbaresco, Alba, Sommariva Perno, Carmagnola, Moncalieri per arrivare nel capoluogo piemontese.


  “Non era mai capitato che il Tour de France vedesse il Piemonte e Torino come protagonisti – ha dichiarato Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio  - Qualche fuga, in passato, aveva valicato le Alpi, ma questa volta il Tour de France fa tappa a Torino dopo aver attraversato il Piemonte ed è un’occasione straordinaria per promuovere la nostra terra e i nostri prodotti attraverso quello che è l’evento sportivo più seguito al mondo”.

 “Portare questo importantissimo evento a Torino è un grandissimo traguardo, di cui siamo particolarmente orgogliosi - ha aggiunto il sindaco di Torino Stefano Lo Russo  - e l’occasione per ribadire simbolicamente ancora una volta l'importante connessione che ci lega alla Francia. Il Tour è uno degli appuntamenti sportivi più grandi e seguiti in assoluto, una grande occasione per Torino, che sarà al centro dell'attenzione del mondo sportivo e non soltanto”.

 L’ambasciatrice d’Italia in Francia Emanuela D'Alessandro ha voluto evidenziare che “al Tour de France, come al Giro d'Italia, sono legate pagine memorabili della storia del ciclismo. Ospitare per la prima volta nel nostro Paese la Grande Boucle, con tre tappe dell'edizione 2024, inclusa la partenza, rappresenta una straordinaria occasione di promozione dei territori, delle eccellenze italiane, del Made in Italy e di proiezione internazionale del nostro Paese. Grazie agli organizzatori del Tour de France, ai presidenti di Regione ed ai sindaci coinvolti per questa bellissima iniziativa, che avvicina ancor di più Italia e Francia”.



Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

La grande festa per i 120 anni di AC Genova