Unrae: l’anno grigio dell’auto fra pandemia e crisi microchip.
Se
il 2020 è stato uno dei più neri degli ultimi trenta anni per l’auto, il 2021 è
proseguito nella stessa scia sommando ai danni postumi della pandemia la crisi
dei microchip. Il risultato finale vede1.458.000 autovetture immatricolate con
una perdita di ulteriori 460.000 unità (-24%) rispetto al periodo pre-pandemia,
che si aggiungono alle 535.000 del 2020.
Per il comparto, questo si è tradotto in un deficit di fatturato di
altri 6,3 miliardi rispetto al 2019, e per l’Erario in oltre un miliardo di
mancato gettito IVA. Il quadro - ancora
fosco - relativo al 2021, è contenuto nella Sintesi Statistica del mercato dell’auto
negli ultimi dieci anni, pubblicata dall’UNRAE e giunta quest’anno alla venticinquesima
edizione. Meno pesante è stato il risultato 2021 per i veicoli commerciali, che
hanno limitato a un -2% la flessione sul 2019, mentre ha ritrovato il segno positivo,
il comparto dei veicoli industriali (+6,8%) e dei rimorchi e semirimorchi (+3,8%).
Male invece per gli autobus (-27%) che hanno continuato a soffrire la crisi del
turismo e dei trasporti locali.
Da rilevare il continuo arretramento delle auto alimentate a benzina e gasolio, che in tre anni hanno più che dimezzato le immatricolazioni (fermandosi a 436 mila le auto a benzina e a 323 mila i diesel), ma rappresentano ancora il 90% del parco circolante con oltre 34,5 milioni di unità. Di converso cresce il numero delle auto elettriche “con la spina” (ECV), salite a quasi 137mila nel 2021, raggiungendo quota 9,4% del totale: molto lontana dal 26% della Germania, dal 18,6% del Regno Unito e dal18,3% della Francia.
Nel
2021 è continuato a crescere anche il canale delle auto aziendali, che
raggiunge quota 37% nonostante il trattamento fiscale penalizzante rispetto
agli altri quattro maggiori mercati europei, dove, infatti, la quota è
maggioritaria rispetto alle vendite ai privati: la Germania è in testa con il
65,4%. In crescita anche il noleggio a lungo termine, salito al 17,4% di quota
nel 2021 e sempre più gradito come scelta all’acquisto anche da parte degli
utenti privati. Il 2021 è l’anno del sorpasso dei SUV (crossover + fuoristrada)
che toccano quota 48,2% e superano le berline (44,6%) come modello di
carrozzeria preferita. Il colore più gradito dagli automobilisti resta il
grigio (36,2%) seguito dal bianco (23,4%) e dal nero (15,8%). Torna a crescere il mercato delle auto usate,
che conta oltre 2,9 milioni di trasferimenti netti di proprietà (ma è ancora
sotto del 4,5% rispetto al 2019) ed evidenzia una contrazione delle vendite da
operatore a privati e molto forte da km 0 a privati. L’età media delle
38.808.000 vetture che circolano sulle strade italiane è salita a 12,2 anni, quella
dei veicoli industriali con ptt oltre 3,5 t è di quattordici anni, quella dei
veicoli commerciali supera i dodici anni ed è pari a dodici anni l’età dei bus.
“Di fronte a questo quadro – commenta Andrea
Cardinali, Direttore Generale dell’UNRAE - per rispettare gli obiettivi di
abbattimento delle emissioni del programma FitFor55 entro il 2035, come deciso
dall’Europarlamento, sarà necessario uno sforzo epocale per tutti gli attori coinvolti,
non solo per le Case auto, che hanno investito centinaia di miliardi per
produrre 170 nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in, ma per tutta la filiera
a monte e a valle”. Insomma, conclude Cardinali, “di strada da fare ce n’è ancora
molta, i successi ottenuti da UNRAE in quest’ultimo anno nel confronto con le
Istituzioni ci spingono a continuare a lavorare per dare il nostro contributo
di stimolo”.
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