Festival della Comunicazione : Michela Ponzani a Genova, Giorno della Memoria 2026
Martedì 27 gennaio, alle 18:00, l’evento “Salvare la memoria. Trauma e oblio della Shoah”, introdotto da Danco Singer nella Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale. Ingresso gratuito, e in streaming su YouTube e La7.it
Come ormai è tradizione, il calendario degli appuntamenti del nuovo anno del Festival della Comunicazione si apre con un evento speciale in occasione del Giorno della Memoria, martedì 27 gennaio 2026. “Salvare la memoria. Trauma e oblio della Shoah” è l’evento in programma dalle ore 18:00 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova (piazza Matteotti 9) e che avrà come protagonista Michela Ponzani, storica e docente di storia contemporanea all’Università Tor Vergata. La lectio, in collaborazione con Palazzo Ducale, sarà introdotta dal direttore del Festival della Comunicazione Danco Singer, e trasmessa in diretta streaming su festivalcomunicazione.it, sul canale YouTube Palazzo Ducale e sui canali digitali di La.it.
Non possiamo disperdere la memoria. Soprattutto ora che l’era del testimone sta finendo, con i pochi sopravvissuti alla Shoah presi a bersaglio dall’isteria collettiva dell’era social, disprezzati o ridicolizzati dalle derive narcisistiche di fanatici, saliti (forse troppo in fretta) sul podio della moda mediatica del momento. Così, nel delirante clima d’odio che infiamma piazze reali e virtuali, con il cancro dell’antisemitismo che muta il suo volto mostruoso, trasformando le vittime della Shoah nei carnefici di oggi, abbiamo il dovere di recuperare il nostro passato più indecente, per discendere negli inferi dei ricordi inconfessabili, facendoci noi testimone del tempo. Attraverso memorie, lettere, testimonianze dei sopravvissuti ai campi di sterminio, la relazione cercherà di addentrarsi nelle pieghe dei tanti silenzi, nelle colpe e nelle responsabilità di un mondo che vorrebbe dimenticare.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, informazioni su: framecultura.it/live/salvare-la-memoria
Il Festival della Comunicazione guarda già alla sua
tredicesima edizione, continuando a farsi ispirare dalle intuizioni senza tempo
di Umberto Eco, suo fondatore e guida intellettuale. L’appuntamento è da
giovedì

Commenti