Da mercoledì 7 gennaio, sino al 2 aprile, ultima fase di interventi nella galleria Fornaci tra Spotorno e Savona, previsti disagi.

Da  mercoledì 7 gennaio, sino al 2 aprile, ultima fase di interventi nella galleria Fornaci tra Spotorno e Savona, previsti disagi.

   Dopo le feste riprendono interventi su tutta la rete autostradale ligure; in particolare dal 7 gennaio 2026, conclusa la sospensione dei cantieri programmata per favorire i flussi turistici del periodo natalizio, riprenderà l’ultima fase di interventi di ammodernamento, sulla A10 concessionaria del tratto  Savona – Ventimiglia, della galleria Fornaci, tra gli svincoli di Spotorno e Savona in direzione Savona. Il cantiere verrà rimosso entro il 2 aprile 2026, prima dell’inizio delle festività pasquali.

Lo comunicano Regione Liguria e Concessioni del Tirreno, società concessionaria della tratta, che sottolinea la necessità improrogabile dell’intervento, fondamentale per l’adeguamento dell’infrastruttura alla normativa europea in materia di sicurezza.

 I lavori prevedono anche la demolizione della carreggiata autostradale: non potendo essere eseguiti in presenza di traffico per ragioni di sicurezza, comporteranno l’attivazione di uno scambio di carreggiata per tutta la durata dei lavori, con la chiusura del tunnel in direzione Savona.

 Si attendono possibili incolonnamenti durante le fasce orarie di maggior traffico che potranno interessare entrambe le direzioni.

Gli interventi sul tunnel opposto, in direzione Ventimiglia, verranno effettuati il prossimo anno, da gennaio 2027 per concludersi entro la Pasqua successiva, con l'obiettivo di ridurre il più possibile i disagi per l’utenza autostradale.

 Per ridurre i disagi all’utenza, Concessioni del Tirreno adotterà specifiche misure gestionali e operative, tra cui: la presenza di presidi mobili antincendio in corrispondenza della galleria aperta al traffico in doppio senso di circolazione; l’impiego di mezzi speciali per una tempestiva rimozione di eventuali veicoli in avaria, inclusi i mezzi pesanti; la riduzione del numero di scambi di carreggiata contemporaneamente presenti lungo l’intera tratta autostradale

 Nel periodo compreso tra il 7 gennaio e la fine del mese proseguiranno inoltre altri interventi di rilievo lungo la rete autostradale ligure.

 Sulla A10 sono previsti lavori di adeguamento normativo e strutturale, attività di monitoraggio e consolidamento su diversi viadotti, lavori di riqualificazione delle barriere di sicurezza e cantieri legati al miglioramento sismico di alcune opere d’arte, con riduzioni di carreggiata in più tratti fino a Ventimiglia.

 Sulla A6 Torino–Savona proseguiranno le attività di consolidamento strutturale e di adeguamento sismico su viadotti e opere di sostegno, con cantieri attivi in particolare tra gli svincoli diAltare e Savona oltre a un intervento di adeguamento delle barriere di sicurezza.

 Sulla A12 e sulle relative diramazioni sono programmati lavori di riqualificazione delle barriere di sicurezza, interventi su viadotti e svincoli e il proseguimento delle attività di potenziamento delle interconnessioni con la A15, con limitazioni al traffico in alcuni tratti e, in specifici casi, modifiche temporanee alla viabilità di accesso ai caselli. Per la trasformazione da provvisorio a definitivo del casello di Ceparana, che si concluderà alla fine di febbraio, è prevista la chiusura dello svincolo in uscita da Livorno sino al 28 febbraio, e di quello in entrata per Livorno fino al 30 gennaio.

Commenti

Post popolari in questo blog

The I.C.E. St. Moritz 2026: definitala giuria internazionale

Genova: ad Orientamenti uno stand dedicato all’ Educazione stradale

Automobile Club di Genova: a Chiavari una giornata di educazione alla sicurezza stradale