5 Stelle:
Mercedes-Benz Classe E, Vw Passat, Škoda Superb E Kodiaq.
3 Stelle:
Dacia Duster E Suzuki Swift.
5 Stelle confermate
per
Bmw X2, Renault Espace, Rafale E Mercedes-Benz G580.
Risultato massimo – 5 stelle – per Mercedes-Benz Classe E, VW
Passat, la sua gemella Škoda Superb e la Škoda Kodiaq. Dacia Duster e Suzuki
Swift, invece, non vanno oltre le 3 stelle. Confermato il massimo punteggio,
già assegnato nel 2022 a BMW X2, Renault Espace e Rafale. Risultato al top,
infine, anche per la Mercedes-Benz G580 completamente elettrica, dotata di
tecnologia EQ, aggiunta come variante alla Classe G testata nel 2019.
Sono questi i risultati della nuova serie di crash-test e
test Euro NCAP - European New Car Assessment Programme (Programma europeo di
valutazione delle auto nuove) - l’organizzazione che fornisce ai consumatori
valutazioni realistiche e indipendenti delle prestazioni di sicurezza di alcune
delle vetture, appena immesse in circolazione, più vendute in Europa.
I modelli Mercedes, VW e Skoda valutati forniscono livelli
esemplari di difesa degli occupanti. Passat e Superb, in particolare, offrono
una buona protezione di tutte le aree critiche del corpo, sia agli adulti che
ai bambini, in tutti i crash-test.
La Classe E perde, invece, terreno in termini di
protezione dei pedoni, ottenendo solo una frazione di punto per la salvaguardia
del bacino, Uno stop che la porta vicina a dover rinunciare a una stella
rispetto agli ultimi protocolli Euro NCAP.
La BMW X2 è valutata con 5 stelle rispetto ai protocolli
2022, come gemella della X1 e, come la Classe E, offre solo una scarsa
protezione del bacino dei pedoni.
Anche Renault Espace e Rafale ottengono la stessa
classificazione 2022 della Renault Austral: 5 stelle.
Dacia e Suzuki pagano politiche di marchio che sembrano
privilegiare la convenienza alla sicurezza. Tuttavia, la normativa impone che
tutte le auto siano dotate di frenata autonoma d'emergenza, sistemi di
mantenimento della corsia, limitatori di velocità intelligenti e rilevamento della
stanchezza del conducente. Duster e Swift soddisfano questo obbligo, ma non
superano nella valutazione le 3 stelle.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva, gli standard di
Euro NCAP per la valutazione a 5 stelle sono notevolmente più elevati di quelli
previsti dalla normativa vigente. Anche la protezione degli occupanti delle
vetture mostra ambizioni limitate, con livelli simili e modesti di salvaguardia
degli adulti. Per quanto riguarda, invece, la sicurezza dei bambini a bordo, il
piccolo SUV rumeno di Dacia supera la Swift, quest'ultima capace, comunque, di
un'ottima protezione degli occupanti.
Secondo Angelo Sticchi Damiani – Presidente ACI – “Quest’ultima
serie di test rivela una diversità di approccio delle case costruttrici di
veicoli: per alcuni è più importante la sicurezza, per altri la accessibilità
economica. Come ACI ribadiamo l’invito ai costruttori a investire in sicurezza,
senza un aggravio dei costi per gli utenti finali e gli automobilisti”.
Commenti