La Ronde Val Merula è di Fabio Andolfi

 Pronostico rispettato alla nona edizione della Ronde Val Merula che si è disputata oggi, domenica 5 febbraio, nell’entroterra di Andora.  Fabio Andolfi, affiancato da Manuel Fenoli su Skoda Fabia si è aggiudicato tutti è quattro i passaggi lungo gli undici chilometri della prova denominata Madonna Della Guardia.

Il rally d’apertura della nuova stagione nazionale organizzato dalla locale Sport Infinity, in pratica, non ha avuto storia. Il savonese Andolfi, già vincitore della gara di Andora nel 2019, ha fatto valere per intero il suo valore imponendosi senza concedere nulla ai suoi principali avversari.


A cercare, inutilmente, di ostacolare la sua corsa al podio ci hanno provato Riccardo Miele con Erika Pont, costantemente in seconda posizione per tutta la gara e Marco Cortese assieme a Jessica James saliti al terzo posto in graduatoria alla fine della seconda prova speciale, dopo il ritiro per incidente della Fabia dei compagni di squadra Simone Peruccio e Federico Capilli.

Altre due Skoda in quarta e quinta posizione finale, quelle dei locali Dario Bigazzi con Luciano Campanella alle note e di Loris Ghelfi con Roberto Ruggeri.

Tra le vetture a 2 ruote motrici, successo della Peugeot 208 Rally 4 di Antonio Annovi e Tatiana Santini, giunti all’ottavo posto assoluto dopo una gara di sostanza e tutta da incorniciare con la quale hanno contenuto, nel finale, la reazione di Fabrizio Andolfi - il fratello maggiore del vincitore, assente dalle gare da circa 2 anni - e Andrea Ferrari, anche loro con la 208, che hanno chiuso in decima posizione.

Per i genovesi in gara il migliore risultato (12° assoluto) è arrivato dal portacolori della Scuderia del Grifone Maurizio Rossi affiancato da Giorgio Genovese su Citroen C3. Alberto Biggi con Marco Nari su VW Polo con i colori della New Racing for Genova ha tagliato il traguardo in quindicesima piazza. I loro compagni di squadra Federico Gaangi e Stefano Sappracone su Renault Clio si sono imposti nella classifica riservata agli equipaggi “Under”25”.

Buona prestazione anche per Alessandro Multari affiancato da Nicole Arata su Peugeot 208 giunto 22° assoluto.

44^ piazza per Federico Demartini con Silvia Marè su Renault Clio della Scuderia Sport Favale ’07. Gara sfortunata, invece per la Lanterna Corse con’unico equipaggio in gara composto da Andrea Cresta e Gabriele Fondacaro su Peugeot 208 che hanno dovuto abbandonare la gara dopo aver percorso due delle quattro prove.

Hanno terminato la nona edizione della Ronde della Val Merula 73 delle 91 vetture ammesse alla partenza. Il 1° “Memorial Davide Elena”, il trofeo istituito per ricordare un giovane componente del gruppo di lavoro recentemente scomparso, è stato assegnato al neo diciottenne Jean Claude Vallino, il più giovane dei pilota in gara.    




Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

La grande festa per i 120 anni di AC Genova