“M’illumino di Meno” aderisce anche l’Automobile Club Genova.

 In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, l’Automobile Club d’Italia (ACI) aderisce alla campagna di sensibilizzazione "M'illumino di Meno". L’iniziativa, realizzata da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, prevede lo spegnimento di tutte le luci non necessarie e le insegne a partire dalle ore 18:00 di oggi, 16 febbraio, fino all’alba del giorno successivo.

 L’Automobile Club Genova aderirà, come lo scorso anno, all’iniziativa con lo spegnimento totale delle luci della sede di Genova nel quartiere della Foce.



All’iniziativa partecipano anche le delegazioni dell’Automobile Club di Genova e gli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (Pra).

 “Aderiamo convinti che l’energia sia una risorsa preziosa e irrinunciabile, che non deve essere sprecata, ma resa sempre più pulita - commenta il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani - . La partecipazione serve anche a stimolare l’adozione di comportamenti responsabili perché ognuno deve fare la propria parte nella consapevolezza che anche un piccolo gesto possa contribuire a diffondere la cultura del risparmio energetico. Per questo invitiamo tutti a spegnere, sempre, le luci che non siano strettamente necessarie, con una sola eccezione: che l’abbassamento delle luci non avvenga a discapito della sicurezza sulle strade. Perciò chiediamo a politici e amministratori locali di aumentare l’illuminazione notturna degli attraversamenti pedonali, soprattutto in certe aree periferiche dove la scarsa visibilità mette a rischio la vita di pedoni e utenti vulnerabili. Abbassiamo le luci, dunque, ma accendiamo le strisce pedonali. L’energia è vita: non dobbiamo sprecare né l’una né l’altra”.

 

Anche questo progetto ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e delle risorse, principi questi resi propri dall’ACI con progetti e attività avviati da tempo.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

La grande festa per i 120 anni di AC Genova