Veteran Car Club Ligure: a ottobre la rievocazione storica della Pontedecimo Giovi.
Nata il 20 aprile del 1922 grazie all’Auto Moto Club, che poi diventerà dell’Automobile Club di Genova, che a tutt’oggi ne detiene il marchio, la Pontedecimo - Giovi può essere considerata la veterana delle corse liguri.
Il primo pilota a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro fu Armando Rabagliati alla media di quasi sessantaquattro chilometri orari (63,399 per la precisione) su di una Hispano Suiza. Soltanto nel 1926, Federico Valpreda su Chiribiri, riuscì a battere questo record con una media di 63,582 chilometri orari.
Tra i vincitori famosi della gara va ricordato Piero Ghersi (su Maserati) che arrivò, pari merito, con il mitico Tazio Nuvolari (alla guida di un’Alfa Romeo) nell’edizione del 1931 alla media oraria di 85,03.
Nel 1965, con la potenza dei motori sempre più elevata, si decise di accorciare il chilometraggio della gara.
Quell’edizione fu vinta da Franco Rovetta su Abarth 2000. L’anno successivo, il 1965, a scalare per primo il valico dei Giovi fu l’allora semi sconosciuto, Sandro Munari su Lancia Flavia Sport.
L’ultima edizione della gara di velocità in salita si disputò nel 1967. A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro fu Peter Schetty a bordo di un’Abarth 2000.
Il Veteran Car Club Ligure, che ne ha sempre curata la rievocazione, non poteva mancare nella celebrazione del centenario. Le date scelte sono Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre.
L’evento, che è stato inserito a calendario ASI, è aperto alle vetture costruite entro il 1967 nel rispetto di quella che fu l’ultima edizione della storica cronoscalata.
Ulteriori informazioni e programma completo della manifestazione nella pagina nella pagina internet: https://www.vccligure.com/pontedecimo-giovi
Commenti