70 anni della Skoda 1200

La produzione della Skoda1200 "Sedan" con carrozzeria interamente in acciaio è iniziata a Mladaboleslav 70 anni fa. Questo progresso tecnologico ha aperto la strada a una produzione efficiente su larga scala.

 Il cassone del pontone della "Sedan" è stato uno dei primi in Cecoslovacchia a essere ottimizzato in una galleria del vento.

La prima automobile di Mladaboleslav mai sviluppata dal team dell'ingegnere Václav Laurin fu presentata al pubblico dal marchio Laurin & Klement nel 1905. La leggendaria L&K VOITURETTE A presentava una carrozzeria aperta in legno senza parabrezza e senza portiere. In seguito, alla struttura di legno sono state fissate parti in lamiera formate manualmente con piccoli chiodi. L'industria automobilistica utilizzava ancora questo metodo mezzo secolo dopo.

Il mese di luglio 1952 ha visto un grande balzo in avanti nella tecnologia di produzione. Il passaggio dalle carrozzerie di legno a quelle in metallo ha comportato che i falegnami incaricati della costruzione di carrozzerie in legno dovessero dedicarsi alla costruzione di casse da trasporto per l'esportazione dei veicoli. La nuova Skoda1200 "Sedan" è stato il primo modello con una costruzione a pontone interamente in acciaio e parafanghi integrati, che hanno migliorato lo spazio interno e aumentato la sicurezza passiva. Le superfici lisce e arrotondate hanno inoltre facilitato la manutenzione. 

I lavori di sviluppo del nuovo modello ŠKODA iniziarono già nel 1948, con la costruzione del primo prototipo un anno dopo. Presto seguirono altre versioni, inclusa la versatile versione station wagon STW (station wagon) con sedile posteriore ribaltabile. È stato anche sviluppato un prototipo con un corpo aperto.


La 'Sedan' rappresentava un'evoluzione del concetto di telaio con un telaio tubolare centrale. Questa era biforcuta nella parte anteriore e poteva quindi ospitare un motore a benzina con controllo della valvola OHV e altri componenti innovativi, come le canne dei cilindri a bagno d'olio. Le ruote posteriori con sospensione indipendente erano azionate da un cambio sincronizzato a quattro velocità. L'auto raggiungeva una velocità massima di 105 km/h consumava 10 litri di carburante ogni 100 km.

Il padre della 'Sedan'
Tra le figure più importanti nel campo della costruzione del corpo dell'epoca c'era Josef Velebný (1906-1989). Aveva lavorato nello stabilimento automobilistico di Mladaboleslav dal 1925 e dal 1946 a capo del dipartimento di progettazione della carrozzeria. In questo periodo iniziò anche la ricerca e lo sviluppo sistematici nel campo dell'ottimizzazione aerodinamica, con conseguenti velocità massime più elevate e minori consumi di carburante. Inoltre, i veicoli erano più silenziosi e la carrozzeria rimaneva più pulita sulle strade. 


A quel tempo, la ricerca era condotta utilizzando modelli in legno in scala 1:5 e 1:10 in una galleria del vento con un diametro di 1,8 metri. L'unica struttura di questo tipo all'epoca era presso l'Istituto di ricerca e test aeronautici a Praga - Letňany. ŠKODA ha testato per la prima volta i modelli ŠKODA 1101/1102 'Tudor' lì, ma l'obiettivo principale era la Skoda1200 .

Grazie alla sua nuova carrozzeria, l'auto ha beneficiato di un peso a vuoto ridotto di soli 1.050 chilogrammi, paragonabile al peso del modello ŠKODA RAPID OHV più vecchio e molto più piccolo. La "Sedan" a cinque posti aveva un bagagliaio diviso con una ruota di scorta accessibile separatamente e un kit di attrezzi che all'epoca era obbligatorio. Le quattro porte nascondevano anche i davanzali in modo che i vestiti dei passeggeri non si sporcassero entrando e uscendo. Tra l'altro, avere la leva del cambio montata sul piantone dello sterzo, ha contribuito a migliorare la sicurezza attiva; l'autista doveva solo staccare brevemente la mano dal volante quando si cambia marcia. Allo stesso tempo, hanno goduto di più spazio per le gambe perché la leva del cambio era stata spostata dal tunnel centrale.

I vantaggi di una carrozzeria interamente in acciaio non erano evidenti solo nella versione tre volumi, ma anche nei veicoli commerciali leggeri. La produzione di questi iniziò nel 1952 nello stabilimento di Vrchlabí. Nel sito di Kvasiny sono state costruite versioni ambulanza, con spazio per due barelle e per l'equipaggio. All'inizio del 1953, la gamma fu ampliata per includere la pratica Skoda1200 STW con portellone posteriore monoblocco ad apertura laterale. Alcuni dei sedili ribaltabili erano accessibili solo dal lato destro del veicolo per consentire una carrozzeria più rigida. Nella versione a due posti, la station wagon offriva un'area di carico lunga 1.750 mm e larga 1.380 mm, che misurava 990 mm tra i passaruota. 

La Skoda1200 "Sedan" è stata oggetto di continui ammodernamenti. Gli adattamenti hanno ottimizzato la resistenza del corpo e ridotto il rumore interno. Le innovazioni includevano anche indicatori moderni, che hanno sostituito i precedenti indicatori di direzione. Il modello ŠKODA 1201 aggiornato con un motore più potente iniziò a uscire dalla linea all'inizio del 1956. Aveva una potenza di 45 CV (33,1 kW) a 4.200 giri / min. La produzione della serie 1200/1201 terminò nell'autunno del 1961 dopo la costruzione di 67.071 veicoli, di cui circa 27.000 con carrozzeria a tre volumi e circa 15.000 station wagon, mentre le restanti unità erano versioni di veicoli commerciali.  

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