Post

Bicicletta, ANCMA: L'Industria Europea

Immagine
 L’Associazione diffonde i dati del rapporto CONEBI: nel 2023 un calo dell’8,5% delle vendite nei Paesi UE, ma tengono gli investimenti nel settore. Entro 2025 il superamento dell’eccesso di scorte e la ripartenza della produzione         “I dati del mercato europeo sono leggermente migliori rispetto alle tendenze nazionali che abbiamo delineato attraverso le nostre stime. E questo impone un impegno ancora più significativo nel nostro Paese per promuovere la cultura della bici e, soprattutto, lo sviluppo di un’infrastrutturazione ciclabile più consona. È presente ancora un grande potenziale di crescita in Italia, che ha solo bisogno di essere liberato completamente e accompagnato in maniera sussidiaria dalle istituzioni”. È quanto ha dichiarato stamane il presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) Mariano Roman, commentando i numeri dall'ultimo report annuale dell'industria e del mercato della bicicletta europea di CONEBI (Confe

ACI-ISTAT: report degli incidenti stradali 2023

Immagine
Diminuiscono i sinistri: 166.525, -0,4% e i morti: 3.039, -3,8%; aumentano i feriti: 224.634, +0,5%. Costi sociali pari a 22,3 mld.     In un 2023 nel quale le abitudini di spostamento degli italiani sono tornate a livelli pre-pandemia, le statistiche dell’incidentalità stradale fanno registrare un lieve miglioramento nel numero delle vittime e un aumento contenuto di incidenti e feriti. Lo scorso anno, infatti, sulle strade italiane si sono verificati 166.525 incidenti (+0,4%), con 3.039 morti (-3,8%) e 224.634 feriti (+0,5%). Rispetto al 2019 - benchmark per il decennio 2021-2030 - gli incidenti sono diminuiti del 3,3%, i morti del 4,2% e i feriti del 6,9%. In media, ogni giorno si sono verificati 456 incidenti (19 ogni ora), 615 feriti (25,6 ogni ora) e 8,3 morti (1 ogni 3 ore). Il costo sociale degli incidenti stradali con lesioni alle persone ammonta a quasi 18 miliardi di euro (1% del Pil nazionale). Aggiungendo i 4,3mld di euro di costi sociali per danni alle cose, si ragg

UIGA annuncia il nuovo consiglio direttivo per il quadriennio 2024-2028

Immagine
UIGA, l'Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive (l'associazione che riunisce i giornalisti che svolgono una prevalente prestazione professionale specifica nel settore della mobilità) ha un nuovo consiglio direttivo che la guiderà fino al 2028. Le elezioni e le nomine di presidente e revisori dei conti si sono tenute durante l'assemblea generale annuale svolta a fine giugno, mentre durante la prima riunione del nuovo consiglio sono state scelte le altre cariche istituzionali all'interno del consiglio. I membri eletti del consiglio direttivo sono: Presidente: Gaetano Cesarano; Vicepresidenti: Paolo Artemi e Fabrizio Pugliese; Segretario: Marco Belletti; Vicesegretario: Paolo Ciccarone; Tesoriere: Piero Bianco Revisori dei Conti: Andrea Cauli (presidente), Antonio Colomba e Valter Carasso. Il nuovo consiglio direttivo UIGA è già al lavoro con l'obiettivo di promuovere sempre più iniziative di incontro e collaborazione con i vari attori della filiera e co

EICMA, l’edizione dei 110 anni è già pronta a lasciare il segno

Immagine
  L’Esposizione internazionale delle due ruote presenta la campagna di comunicazione e apre il cammino verso l’evento 2024, che si terrà dal 5 al 10 novembre a Fiera Milano-Rho. Biglietti online dal 1° di agosto     1914-2024. EICMA compie 110 anni e si appresta a celebrare in grande stile una nuova edizione, la numero 81, dal 5 al 10 novembre prossimi, a Fiera Milano-Rho. L’Esposizione internazionale delle due ruote ha infatti lanciato stamane la sua campagna di comunicazione, segnando così il calcio d’inizio del percorso di promozione di EICMA 2024.   Il claim scelto, “Eicma. Lasciamo il segno da 110 anni”, è un manifesto della kermesse internazionale stessa, che campeggia su un visual che descrive, con un tratto artistico, la scia lasciata dal passaggio di una moto. A spiegarne l’ispirazione è il presidente di EICMA, Pietro Meda, sottolineando come “EICMA segni ogni anno un prima e un dopo: al termine di tutte le edizioni il mondo delle due ruote, così come quello della mobili

Crash-test Euro NCAP

Immagine
  5 Stelle : Mercedes-Benz Classe E, Vw Passat, Škoda Superb E Kodiaq. 3 Stelle : Dacia Duster E Suzuki Swift. 5 Stelle confermate per Bmw X2, Renault Espace, Rafale E Mercedes-Benz G580.     Risultato massimo – 5 stelle – per Mercedes-Benz Classe E, VW Passat, la sua gemella Škoda Superb e la Škoda Kodiaq. Dacia Duster e Suzuki Swift, invece, non vanno oltre le 3 stelle. Confermato il massimo punteggio, già assegnato nel 2022 a BMW X2, Renault Espace e Rafale. Risultato al top, infine, anche per la Mercedes-Benz G580 completamente elettrica, dotata di tecnologia EQ, aggiunta come variante alla Classe G testata nel 2019.   Sono questi i risultati della nuova serie di crash-test e test Euro NCAP - European New Car Assessment Programme (Programma europeo di valutazione delle auto nuove) - l’organizzazione che fornisce ai consumatori valutazioni realistiche e indipendenti delle prestazioni di sicurezza di alcune delle vetture, appena immesse in circolazione, più vendute in

Veicoli Elettrici i pro e i contro

Immagine
 La necessità di ricarica quotidiana degli veicoli elettrici riduce l’apprezzamento degli europei per questi veicoli, sebbene ne preferiscano l’esperienza di guida rispetto alle auto tradizionali • Su 10 europei che possiedono veicoli elettrici (EV), 8 preferiscono guidare questi rispetto ad auto con motore a combustione interna (ICE) • L’80% dei conducenti dichiara che gli EV offrono un'esperienza di guida più fluida e silenziosa • I motivi principali per acquistare un EV includono il risparmio sul carburante, l'accesso a tecnologie avanzate e l'ingresso nelle Zone a basse emissioni (LEZ) • La soddisfazione sui tempi di ricarica è la più bassa tra tutte le variabili, con un punteggio di 7,7. Inoltre, due terzi dei proprietari di EV ricaricano la propria auto almeno una volta al giorno     L'industria automotive ha fatto un altro enorme passo verso la sostenibilità, poiché la maggior parte dei possessori di veicoli elettrici sono convinti che gli EV moderni

TEXA: eccellenza italiana, vince il premio Group Award Volkswagen

Immagine
 L’importante riconoscimento è stato ricevuto come fornitore della Lamborghini Revuelto.  TEXA ha ricevuto uno straordinario riconoscimento a Wolfsburg, storica sede della Volkswagen, aggiudicandosi il Group Award 2024. Tra le centinaia di partner di tutto il mondo del colosso tedesco (che comprende i marchi auto Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Lamborghini, Porsche, Bentley e Bugatti) sono stati premiati i dieci che si sono maggiormente distinti. TEXA è stata l’unica azienda italiana nella lista, ricevendo il titolo di “Local Hero” per la fornitura di inverter (uno doppio anteriore ed uno singolo posteriore) e della centralina controllo veicolo LCV della favolosa supercar ibrida Lamborghini Revuelto. Il premio è stato consegnato da Silvano Michieli, Chief Procurement Officer della Lamborghini. TEXA è stata lodata per il suo grandissimo impegno tecnologico e flessibilità produttiva nello sviluppo e nella produzione di questi sofisticati componenti elettronici, che rappresentano il ce