Post

Europa 2021: Incidenti stradali: 20.000 vittime (-13%)

Immagine
  Nel 2021, nell’Unione Europea, si sono registrate circa 20.000 vittime della strada. Una riduzione annuale (-13%) che risente ancora delle limitazioni alla circolazione imposte a causa dell’emergenza Covid-19.   È uno dei dati più rilevanti tra quelli contenuti nel nuovo rapporto European Transport Safety Council (ETSC), pubblicato oggi, consultabile su http://etsc.eu/pin16 .   Tra i Paesi con le migliori riduzioni di morti sulle strade nel 2021 rispetto al 2019 (il 2020 non è significativo a causa della pandemia), Malta 44%, seguita da Danimarca 32%, Belgio 25%, Polonia 23%, Spagna 22%, Lituania 21%. Diminuzioni meno consistenti in Portogallo (-18%), Germania (-16%), Repubblica Ceca (-14%), Cipro, Svezia ed Austria (-13%).   I dati definitivi sull’incidentalità stradale 2021 nel nostro Paese, invece, verranno diffusi nel mese di luglio, con il tradizionale comunicato stampa ACI-Istat.   Nel periodo 2011-2021, in Europa, la diminuzione delle vittime per incidente stradale è s

Accordo ACI e Istituto Credito Sportivo

Immagine
L’Istituto per il Credito Sportivo, banca sociale per lo sviluppo sostenibile dell’Italia attraverso lo Sport e la Cultura, e l’Automobile Club d’Italia hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per fornire ulteriori supporti allo sviluppo delle attività sportive automobilistiche, attraverso prodotti finanziari e servizi erogati dall’ICS in favore dell’ACI e dei suoi associati.  Fin dalla sua nascita, nel 1905, l'ACI ha seguito e sostenuto l'evoluzione del fenomeno automobilistico in Italia. Con oltre un milione di soci, è oggi in Italia la più grande libera associazione di cittadini, dei quali si propone come rappresentante e portavoce presso le istituzioni nazionali e internazionali riguardo alle tematiche della mobilità, del turismo e dell'ambiente, promuovendo anche eventi sportivi automobilistici.  Elementi centrali dell’accordo, siglato dai presidenti del Credito Sportivo e dell’ACI, Andrea Abodi e Angelo Sticchi Damiani, sono i prodotti “Top of The Sport”, dedica

1947 - 2022 i primi 75 anni di Lambretta

Immagine
 Nel 1947 la prima Lambretta entra nel mercato italiano. Subito dopo, nuovi modelli conquistano le strade di tutti i continenti. Lo scooter diventa oggetto di culto, d’icona moderna, rimanendo sempre fedele alla sua qualità̀ superiore e al suo caratteristico design italiano. La Lambretta diventa uno stile di vita. Da allora i suoi modelli hanno fatto girare la testa e conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.  La Lambretta è sempre stata tecnologicamente superiore e più̀ potente delle sue rivali. Aveva uno sterzo migliore e un motore montato centralmente. Il suo design era più̀ vigoroso e più̀ forte. Era in definitiva più̀ sportiva e un po’ più̀ costosa delle concorrenti.  Per celebrare questi 75 anni di tradizione e passione, Lambretta e Museo della Lambretta hanno unito le forze per realizzare un'ambiziosa installazione artistica durante la settimana del Fuorisalone 2022 a Milano. Tra questi il primo modello prodotto, la Lambretta disegnata da Cesare Pal

Tavola Rotonda Suzuki: evoluzione della mobilità urbana

Immagine
 Suzuki, il cui debutto nel settore delle due ruote avvenne nel 1952 proprio con la bicicletta a pedalata assistita Power Free, vuole comprendere e anticipare le tendenze di un mondo della mobilità che vede la bicicletta protagonista e il concetto di sostenibilità assumere rilevanza. Inoltre, lo scenario attuale della mobilità, si sta spostando verso nuovi modelli, orientati all’integrazione tra soft e active mobility verso una modalità più fluida, in cui non esiste più un mezzo di trasporto esclusivo, ma esiste una combinazione variabile di soluzioni in base alla esigenze di mobilità variabili, a maggior ragione considerando che tutti noi siamo sia automobilisti sia a volte ciclisti o pedoni e solo il rispetto reciproco garantirà la efficacia e sicurezza della mobilità di tutti noi. Il desiderio di mettere a fuoco gli scenari attuali e l’evoluzione in atto ha portato Suzuki a organizzare una tavola rotonda che ha coinvolto alcune tra le principali realtà del settore. L’evento

Moto: Completamente nuovo il Piaggio MP3

Immagine
Piaggio MP3, il primo scooter a tre ruote al mondo, il veicolo che nel 2006 ha rivoluzionato la mobilità urbana e metropolitana inventando un nuovo segmento di cui è tuttora leader indiscusso, debutta online su PIAGGIO.COM in una veste completamente rinnovata. Il design è ora più sportivo e ancora più orientato al mondo automobilistico, mentre l’innovativo equipaggiamento tecnologico ne eleva comfort e sicurezza un livello senza precedenti.   Il nuovo Piaggio MP3 è infatti il primo scooter al mondo dotato di dispositivi di tipo ARAS - Advanced Rider Assistance System, con una innovativa piattaforma di assistenza alla guida basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D e sviluppata da Piaggio Fast Forward, società di robotica del Gruppo Piaggio con sede a Boston. Tutto ciò si unisce alla ricchissima strumentazione TFT full color da 7”, al sistema keyless, alla connettività con navigazione e, sulla versione 530 hpe Exclusive, al cruise control e alla funzione di retromarcia con videocamer

Miura: il primo V12 trasversale posteriore al mondo su una vettura di serie

Immagine
  Nell’anno del V12, il racconto a tappe di un motore leggendario prima dell’avvento dell’ibrido dal 2023   Nel 1966, il V12 Lamborghini entra definitivamente nella leggenda, quando, girato in senso trasversale e montato in posizione posteriore centrale, viene montato sulla P400 Miura, la vettura per la quale viene coniato il termine “Supercar”. La Miura prosegue il racconto a tappe del motore V12, che, per quasi 60 anni di storia, ha equipaggiato modelli leggendari ed è diventato simbolo di innovazione tecnologica, visione e sapienza ingegneristica: le fondamenta del DNA della Casa del Toro. Il 2022, anno dell’ultimo V12 termico puro con l’Aventador Ultimae1 , chiude così un’epoca leggendaria, in attesa dell’ingresso di Lamborghini, dal 2023, nella fase di ibridizzazione con l’avvento del primo modello ibrido di serie.  Ferruccio Lamborghini: “Questa mi piace, con questa entriamo nella leggenda”. A meno di due anni dalla fondazione di Lamborghini nel 1963, la piccola Casa di Sant’Ag

I cinquant'anni della Porsche 911 Carrera Rs 2.7, "la sportiva tedesca più veloce"

Immagine
"Coda d'anatra", "RS" o "2.7": diversi sono i soprannomi con cui è nota oggi la Porsche 911 Carrera RS 2.7. Ma la sua importanza resta indiscussa: è stata l'auto tedesca di serie più veloce del suo tempo ed è il primo modello di serie dotato di spoiler anteriore e posteriore, il quale le è valso il soprannome di "coda d'anatra". È così che, nel 1972, Porsche ha lanciato la moda degli spoiler posteriori sulle vetture di serie. L'inizio dello sviluppo della 911 Carrera RS 2.7 risale a circa 50 anni fa. "La 911 Carrera RS 2.7 era stata concepita come una vettura ad omologazione speciale. Doveva essere un'auto sportiva molto leggera e veloce", ricorda Peter Falk, all'epoca responsabile dei collaudi delle auto di serie a marchio. Sebbene la variante del modello fosse basata sulla 911, finì per diventare la nuova vettura di base per le competizioni e i rally, caratterizzata da numerose innovazioni tecniche. Il modell