Autostrade della Liguria: cantieri estivi
Dal 16 aprile al 6 maggio, al via il piano di alleggerimento su tutta la rete per le festività pasquali e i ponti di primavera
Varato il piano di alleggerimento progressivo di tutti i cantieri più impattanti sull’intera rete autostradale ligure.
Scatterà da mercoledì 16 aprile in vista delle festività pasquali e dei ponti di primavera del 25 aprile e 1° maggio e poi anche del 2 giugno.
Sarà definitivamente rimosso lo scambio di carreggiata permanente attualmente presente tra Lavagna e Sestri Levante. La ripresa dei cantieri è poi prevista da martedì 6 maggio.
Aspi assicura inoltre lo stop delle lavorazioni tutti i fine settimana (dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina), con un ulteriore fase di smontaggio dal 29 maggio al 3 giugno.
Questo l’esito della riunione del tavolo tecnico di confronto sulla programmazione dei cantieri autostradali con il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone, i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, di Anci, Comune di Genova, Anas e delle tre società concessionarie per le tratte di competenza (Aspi, Autostrada dei Fiori e Concessioni del Tirreno).
“Ritengo positivo questo Piano di alleggerimenti che riguarda le tratte liguri durante i ponti primaverili – aggiunge l’assessore Giampedrone -. L’impegno di tutti i soggetti coinvolti è cercare di migliorare costantemente il quadro complessivo, pur nella complessità di interventi necessari, stabiliti nel rapporto diretto tra Mit e società concessionarie. Certamente è una novità positiva l’anticipazione di un mese dello stop ai cantieri in tutti i fine settimana a partire da maggio sulle tratte Aspi, con un assetto pre-estivo che negli anni passati partiva a giugno. Come noto, i piani riguardano le lavorazioni diurne: su nostra richiesta, le concessionarie si sono impegnate a sospendere anche le chiusure notturne nei periodi di alleggerimento dei cantieri legati alle prossime festività”.
Questo il dettaglio
di quanto previsto sulla rete gestita da Società Autostrade (ASPI):
- Stop ai cantieri da mercoledì 16 aprile a martedì 6
maggio, con la garanzia su tutte le tratte di almeno due corsie per senso di
marcia (festività pasquali e ponti festivi del 25 aprile e 1° maggio).
- Alla ripresa del 6 maggio, previste riduzioni di corsia infrasettimanali
soprattutto in A12 (tra Chiavari e Rapallo in entrambe le direzioni; tra Recco
e Genova Nervi verso Genova; tra Lavagna e Sestri Levante verso Livorno fino al
30 giugno) e in A7 (tra Bolzaneto e Busalla).
- Dal 6 maggio previsto lo smontaggio dei cantieri durante tutti i fine
settimana (dalle 14 del venerdì alle 12 del lunedì successivo). Fino al 17
maggio fa eccezione il solo cantiere tra Recco e Genova Nervi, che resterà
attivo anche nei fine settimana, ma con un dispositivo per garantire due corsie
nella direzione prevalente di traffico.
- Ulteriore stop ai cantieri dal 29 maggio al 3 giugno, garantite su tutte le
tratte almeno due corsie per senso di marcia (per la festività del 2 Giugno).
Per quanto riguarda
Con riferimento, all’A6 Torino – Savona, Autostrada dei Fiori da questo fine settimana riattiverà il sistema che consente nei periodi di maggior traffico la gestione dinamica delle corsie, vale a dire due correnti veicolari nella direzione di traffico prevalente in corrispondenza del viadotto Cento tra gli svincoli di Mondovì e Niella Tanaro. La gestione dinamica delle corsie verrà poi adottata dalle ore 14 di mercoledì 16 aprile in tutti i fine settimana primaverili/estivi anche ai cantieri ubicati nella tratta tra Altare e Savona.
Commenti