La storia di Mercedes - Benz Classe C

 L’esordio della classe compatta  Mercedes Benz nel 1982 dà il via a un futuro doppiamente brillante: è l'inizio della tradizione della  Classe C. È anche il segnale di avvio dell’offensiva dei modelli del marchio. Questa strategia trasforma  Mercedes Benz da un produttore di alta gamma tradizionale in un marchio di lusso moderno e di ampio respiro. La storia che precede questa evoluzione, però, inizia già agli albori dell'automobile. Un assoluto bestseller della Stella che prosegue oggi con la nuova generazione. La ‘Baby Benz’ è diventata adulta e ribadisce la propria leadership di ammiraglia del segmento attraverso importanti innovazioni e una gamma completamente elettrificata e declinata in sei versioni: Business, Sport, Premium, Sport Plus, Premium Plus e Premium Pro.

Con la  Berlina, la  station wagon, la  coupé e la  cabriolet,  Mercedes Benz  Classe C  oggi è tanto versatile quanto di successo, ed è completata da EQC completamente elettrico, da GLC e da GLC  coupé. La solida storia di questa famiglia di modelli, inizialmente introdotta sul mercato quasi 40 anni fa come classe compatta, inizia con una piccola rivoluzione: i modelli 190 e 190 E della serie W 201 completano le serie già consolidate del segmento superiore e di lusso (Classe S) e della classe media superiore (in seguito Classe E) con una  Berlina più compatta e intelligente.


Veicoli con dimensioni compatte e tecnologia all’avanguardia esistono già nella storia di  Mercedes Benz, ben prima della serie W 201. La tradizione di questi progetti e veicoli di serie risale infatti ai primi tempi della storia dell'automobile. Con questi modelli, ingegneri, sviluppatori e designer trasferiscono con successo le loro competenze anche in segmenti inferiori alla classe media superiore, superiore e al segmento di lusso. Alcuni esempi illustrano chiaramente la versatilità di questo sviluppo.

Le automobili compatte di Benz & Cie. e Daimler – Motoren - Gesellschaft

A soli otto anni dall'invenzione dell'automobile, Carl Benz progetta il modello Velo, lanciato sul mercato nel 1894. Colpisce per la struttura leggera e le misure compatte e diventa il primo veicolo di produzione su larga scala nella storia automobilistica. Nel 1911, in una competizione interna per la realizzazione di un veicolo compatto, Benz & Cie. crea la Benz 8/18 PS. Nello stesso anno, l'allora Daimler – Motoren -Gesellschaft (DMG) presenta la sua Mercedes da 8/18 PS. Negli anni ‘20, DMG risponde alla crescente domanda di  auto a basso prezzo con l'innovativa autovettura a compressore da 6/25 CV.

In Daimler-Benz AG, nata nel 1926 dalla fusione con il nuovo marchio  Mercedes Benz, proseguono i lavori su automobili innovative e compatte. Tra i risultati annoveriamo la  Mercedes Benz 170 (W 15, 1931), i modelli con motore posteriore 130 (W 23, 1934) e 170 H (W 28, 1936) e la  Mercedes Benz 170 V, di grandissimo successo (W 136, 1936). Dopo la seconda guerra mondiale nascono importanti progetti per autovetture compatte, in particolare la serie W 122 negli anni '50 e le serie W 118 e W 119 negli anni '60. Negli anni ‘70, viene infine presa la decisione di sviluppare la classe compatta. Nasce così la serie W 201, lanciata nel 1982.

Commenti

Post popolari in questo blog

E’ mancato Adalberto Lucca ex Direttore dell’Automobile Club di Genova

Il 30 giugno appuntamento con il raduno “Rocchetta Auto-Historic 2024”

La grande festa per i 120 anni di AC Genova