Euro NCAP 2020: tutte le novità
Migliore protezione degli occupanti, protezione
post-incidente e promozione di nuovi sistemi di assistenza alla guida:
sono queste le principali novità introdotte nei test 2020 di Euro NCAP, il
Consorzio europeo - di cui ACI è uno dei soci - che organizza crash test su
veicoli nuovi, per fornire ai consumatori una valutazione realistica e
indipendente delle prestazioni di sicurezza di alcune delle auto più popolari
vendute in Europa.
Per quanto riguarda la protezione degli occupanti, sono
due le novità introdotte: una nuova barriera mobile per la prova dello scontro
frontale - che ricostruisce in modo più veritiero l’urto frontale tra due
autovetture - e la valutazione dell'interazione tra conducente e passeggero, in
caso di urto laterale. Negli urti laterali, infatti, avviene spesso un contatto
- che può avere conseguenze letali - tra le teste dei due occupanti. I nuovi
protocolli premieranno le auto dotate dei nuovi airbag previsti per evitare o
attenuare le conseguenze di questi contatti.
Per quanto riguarda, invece, i sistemi di frenatura
automatica (AEB), verranno introdotti nuovi scenari di valutazione come l’investimento
del pedone in retromarcia e la svolta in corrispondenza di un incrocio.
Verranno, inoltre, valutati i sistemi di monitoraggio dello stato di
attenzione del conducente, che rilevano e prevengono l'affaticamento e la
distrazione di chi guida.
Viene, infine, introdotta la valutazione della sicurezza
post-incidente, premiando la funzionalità del sistema eCall e la disponibilità
di idonee informazioni e facilitazioni per le squadre di soccorso chiamate a
intervenire.
Sarà, infatti, disponibile - gratuitamente - un'App (Euro
Rescue) con le “Rescue Sheet” (“Schede per il soccorso”) di tutte le
autovetture in commercio, nelle quali sono evidenziate tutte le caratteristiche
“pericolose” del veicolo (serbatoio, batteria, generatori di gas, rinforzi
cabina, unità di controllo, airbag, cavi e batterie ad alta tensione, ecc.),
fornendo, così, informazioni preziose ai soccorritori che devono intervenire
sul veicolo incidentato.
Sempre più difficile, dunque, per i costruttori che non
adottano nuove tecnologie e non investono sulla sicurezza attiva e passiva
delle autovetture, ottenere o mantenere le 5 stelle: il livello più alto delle
valutazioni Euro NCAP.
“Raccomandiamo agli automobilisti di
acquistare e utilizzare autovetture sicure, facendo riferimento alle
valutazioni Euro NCAP – ha affermato Angelo Sticchi Damiani, presidente
dell'Automobile Club d’Italia. In conseguenza di questi ultimi importanti
aggiornamenti dei test, chiediamo di prestare la massima attenzione nel
confrontare le valutazioni Euro NCAP di anni differenti, facendo riferimento
alla data di validità delle prove”.
L’emergenza sanitaria mondiale ha temporaneamente impedito
l'esecuzione di nuovi test Euro NCAP, è previsto che torneranno dopo l'estate.
Commenti