5 Stelle Euro NCAP per Alfa, Hyundai, Opel, Seat e Volkswagen
Cinque stelle per ALFA ROMEO
Stelvio, HYUNDAI i30, OPEL Insignia, SEAT Ibiza e VOLKSWAGEN Arteon; quattro conquistate
dalla HONDA Civic e tre dalla sportiva FORD Mustang, premiata con una stella in
più rispetto ai test di inizio anno, per i significativi miglioramenti sul
versante sicurezza.
È questo il verdetto della quinta
serie di test Euro NCAP 2017, il progetto internazionale di valutazione degli
standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club
d’Italia (tutte le schede su www.euroncap.com).
Ottima la performance
complessiva della Stelvio, con eccellenza assoluta per la protezione dei
passeggeri di ogni altezza e peso. Solo due piccoli nei - ininfluenti ai fini
dell’assegnazione delle 5 stelle: l’assenza del cofano motore attivo per la
protezione del pedone e il sistema di regolazione/limitazione della velocità
non conforme ai requisiti del protocollo Euro NCAP.
Per quanto riguarda la Ford Mustang
la prova ha rivalutato il modello già testato all’inizio di quest’anno al quale
sono state apportate significative migliorie ai sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), in particolare adesso è presente il sistema di frenatura
automatica (Ford Pre-Collision Assist), il Lane Assistance System (LAS) per il
mantenimento della corsia ed è stata effettuata una rivisitazione del sistema
degli airbag per soddisfare i protocolli Euro NCAP. Questi aggiornamenti hanno
consentito alla sportiva Ford di conseguire miglioramenti significativi nel
caso della protezione del pedone, nella dotazione e performance dei sistemi
ADAS, con una valutazione complessiva di 3 stelle.
Se la Arteon primeggia in
tutte le valutazioni con eccellenza assoluta nella protezione dei bambini a
bordo e dei pedoni, (anche grazie alla presenza del dispositivo ‘cofano
attivo’), la Civic è l’unico modello a non raggiungere le 5 stelle ancorché le valutazioni
siano risultate più che sufficienti in tutte le categorie, buona e performante
la dotazione di ADAS. Le uniche criticità riscontrate sono relative alla
protezione dei passeggeri sui sedili posteri, con particolare riferimento ai
bambini.
Si comporta bene in tutte le
prove la Insigna, con valutazioni sopra la media ed eccellenza in tutte le
prove di impatto frontale e laterale. Qualche criticità nella protezione del
collo per i passeggeri dei sedili posteriori e della dotazione, solo opzionale,
del Seat Belt Remind (SBR) per i sedili posteriori.
Anche le ‘medie’ fanno bella
figura nei test Euro NCAP raggiungendo il massimo punteggio di 5 stelle: i30 e
Ibiza. Se la prima sconta la non brillante protezione del pedone in caso di
impatto con i montanti del parabrezza, la seconda è leggermente penalizzata per
la non disponibilità del Lane Assistence System (LAS) e qualche criticità per i
bambini sui sedili posteriori.
“I risultati di questa tornata di test Euro NCAP
mettono in evidenza l'elevato livello di sicurezza attiva e passiva raggiunto
dai veicoli nuovi, anche grazie alla collaborazione dei costruttori. Un motivo
in più per creare le condizioni di rinnovo del nostro parco autovetture che ha
un’età media superiore ai 10 anni”, afferma Angelo Sticchi Damiani, presidente
dell’ACI.
Commenti