Post

La Scuderia del Grifone inizia la stagione con la Coppa Giulietta&Romeo.

Immagine
 La Scuderia del Grifone accantonato, a malincuore, la massiccia presenza al Montecarlo Historique 2021, cancellato per Covid, ha riorganizzato la propria attività.   “Inizieremo con la partecipazione alla prima delle dodici prove del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche - ha dichiarato Marianna Ambrogi, Direttore Sportivo della scuderia – Nel fine settimana, il 5-6 febbraio, a Bardolino (in provincia di Verona) è in programma la Coppa Giulietta e Romeo e il nostro Team sarà presente con otto equipaggi”.     “Non abbiamo voluto perdere tempo e ricominciamo da dove molti nostri piloti erano partiti e quindi anche con la regolarità classica – prosegue il Direttore Sportivo - la voglia di gareggiare ci ha spinti a creare un gruppo di piloti che disputerà il Campionato Italiano”.   Accanto alla pattuglia dei piloti toscani, Roberto Ricci, Barbara Zazzeri, affiancata da Cristiano Androvandi al cronometro, si aggiungerà: Alessandro Alderighi navigato da Stefania Lo Presti,

The I.C.E. St. Moritz - International Concours of Elegance: rinviato.

Immagine
  L'esclusivo I.C.E. St. Moritz – International Concours of Elegance, con la bellezza di auto classiche, vintage e da corsa è solo rimandato. La pandemia Covid19 ha cambiato le nostre vite e, di conseguenza, tutte le attività e i piani. Tutti speravano che all'inizio del 2021 potessimo essere più sicuri e negli ultimi mesi tutto lo staff dell’I.C.E. Team ha lavorato duramente per creare un evento di piccole dimensioni ma grande in sicurezza. Purtroppo la situazione attuale non è così buona come speravamo e le autorità svizzere hanno messo in atto nuove regole e restrizioni, volte a combattere il virus. The I.C.E. St. Moritz è un appuntamento internazionale come nessun altro: il solo spettacolo vintage e classico che si svolge durante l'inverno sulla superficie ghiacciata del lago e forse l'unico che non può essere organizzato altrove o in un altro periodo dell'anno, poiché solo St. Moritz offre un mix di natura, sport, cultura, arte e intrattenimento così sofis

Il 2021 riparte in salita. A gennaio immatricolazioni in calo del 14%

Immagine
  Il mercato dell’auto stenta a decollare e apre l’anno con una flessione a doppia cifra. Nel primo mese del 2021 sono state immatricolate 134.001 nuove vetture con un calo del 14% rispetto alle 155.867 del gennaio 2020. Il mese di gennaio è stato certamente penalizzato da due giorni lavorativi in meno, ma ancor più dalle limitazioni nelle zone più colpite dall’emergenza da Covid-19 e dall’apertura tardiva del portale per la richiesta degli incentivi. A questo va aggiunto che il mancato adeguamento al nuovo ciclo WLTP dei valori di CO 2 previsti per l’applicazione dei fringe benefit ha causato turbativa nel mercato delle auto aziendali. Da sottolineare che il calo sarebbe stato certamente ancora più pesante in assenza del pacchetto di incentivi previsto dall’emendamento bipartisan alla Legge di Bilancio. L’avvio degli incentivi, infatti, sta fornendo grande sostegno al comparto, con un notevole successo per le richieste di rottamazione sulla fascia incentivata da 61 a 135 g/

La storia di Opel, dal 1899 alla nuova Corsa del 2020

Immagine
 Nell’anno 1940, la Seconda Guerra Mondiale era iniziata da mesi, ma nello stabilimento Opel di Rüsselsheim la produzione sarebbe andata avanti ancora per qualche settimana, consentendo alla Casa tedesca di costruire la milionesima autovettura da quando, nel 1899, era entrata nel settore automobilistico. All’inizio della produzione Opel produceva solo undici unità l’anno. Ciò nondimeno sette anni più tardi, nel 1906, la millesima Opel usciva dagli stabilimenti di Rüsselsheim e già nel 1912 fu la volta del decimillesimo esemplare, un’Opel 20/100 HP. La milionesima autovettura Opel - una berlina Kapitan – costruita nell’ottobre 1940, pochi giorni prima dell’interruzione della produzione - inaugurava una sorta di tradizione per cui queste tappe storiche della Casa di Rüsselsheim sarebbero state segnate da altrettante ammiraglie. L’Opel Kapitan era uno dei modelli con i quali, alla fine degli Anni Trenta, Opel sfidava la migliore concorrenza nel segmento delle automobili di classe su

Revisioni Auto spesa in calo nel 2020

Immagine
  Forte impatto della pandemia sulla spesa per le revisioni. A livello nazionale il calo è stato del 7% -9,8% la spesa per le revisioni auto in Liguria nel 2020   19,8 milioni di euro. È questa la cifra che gli automobilisti della Liguria hanno speso nel 2020 per far revisionare le loro auto presso le officine private autorizzate. Rispetto al 2019, quando la spesa per le revisioni auto ammontava a 22 milioni di euro, vi è stato un calo del 9,8%. Questa importante contrazione della spesa è da attribuire essenzialmente ad una riduzione dei veicoli revisionati, che sono stati 295.946 contro i 328.262 del 2019 (-9,8%). Il calo del numero delle revisioni eseguite è dovuto alla pandemia e in particolare alle limitazioni degli spostamenti non necessari per il contenimento del virus durante il lungo periodo di lockdown generalizzato della primavera scorsa (marzo-maggio). Tali limitazioni hanno portato quindi all’impossibilità per molti automobilisti di portare i mezzi alla revisione in tem

Euro Ncap: il 2020 in cifre

Immagine
  Ottimi risultati nonostante i protocolli più severi 11 modelli analizzati (erano 55 nel 2019) 9 hanno conquistato 5 stelle  L'emergenza sanitaria per il Covid-19 ha determinato la sospensione, fino a giugno scorso, delle attività dei laboratori di prova. I test Euro NCAP sono ripresi nella seconda metà dell'anno, con i nuovi e più severi protocolli 2020. Se, da una parte, la pandemia ha determinato una significativa diminuzione delle vendite di autovetture nuove, dall'altra le Case costruttrici hanno rinviato il lancio dei modelli già annunciati. Questo scenario di ‘stagnazione del mercato è coinciso con l'introduzione dei nuovi test Euro NCAP 2020 finalizzati ad aumentare la protezione degli occupanti, migliorare la protezione post-incidente e promuovere le più recenti e performanti tecnologie di assistenza alla guida. I cambiamenti delle prove hanno riguardato: l'adozione di una nuova barriera mobile per il crash test frontale; l’aumento della massa

Benzina e gasolio auto nel 2020: spesa 42,7 mld (-26,4%), consumi -17,8%

Immagine
 Pesanti cali nel 2020 per spesa e consumi di carburanti per autotrazione in Italia Nel 2020 gli italiani hanno speso per l'acquisto alla pompa di benzina e gasolio per autotrazione 42,7 miliardi con un calo rispetto ai 57,9 miliardi del 2019 del 26,4%, cioè di 15,3 miliardi. La stima della spesa per il gasolio e benzina per autotrazione è stata fatta dal Centrostudi Promotor sulla sua banca dati sui prezzi e i consumi dei carburanti auto costruita su dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico.     La forte contrazione della spesa nel 2020 è dovuta sia a minori consumi che ad un calo dei prezzi. I consumi hanno fatto registrare una contrazione del 17,8%, mentre il prezzo medio alla pompa è calato per la benzina dell'8,9% e per il gasolio del 10,9%. Pesanti i riflessi di questa situazione anche per l'Erario che ha incassato nell'anno per l'Iva e le accise che colpiscono i carburanti per autotrazione 28,1 miliardi contro i 35,4 miliardi del 2019 e cioè