Post

5 Stelle per la Toyota Yaris da Euro Ncap

Immagine
Esordio per il nuovo protocollo Euro NCAP 2020, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d'Italia. Punteggio massimo di 5 stelle per la Toyota Yaris che supera, brillantemente, i rinnovati test. Alla base del nuovo protocollo Euro NCAP 2020 - che, da quest’anno, impone limiti più severi - un nuovo test di urto frontale contro barriera mobile, una differente ripartizione tra i ‘pesi’ delle diverse prove, con maggior rilevanza dei sistemi di sicurezza attiva e nuovi scenari di test per i sistemi ADAS. Il primo modello testato con questi nuovi protocolli - la Toyota Yaris – ottiene il massimo risultato. Buoni i punteggi in tutte le prove effettuate, pochissime le criticità: marginali la protezione del torace del conducente e dei femori di conducente e passeggero, penalizzati i punteggi a causa della struttura, potenzialmente dannosa, del cruscotto. In una prova relativa allo scontro

MilanoAutoclassica con molti raduni

Immagine
Milano AutoClassica, la manifestazione in calendario a Fiera Milano (Rho) dal 25 al 27 settembre, si conferma all’altezza delle aspettative anche grazie ai raduni che faranno da contorno. A partire dal Club Bmw Z3 e Peugeot Italian Friends che schiereranno i propri mezzi sabato 26 settembre passando per i raduni a cura dell' Automotoclub Storico Italiano ( ASI), del Club Fiat 500 e delle Mini , tutti in calendario domenica 27 settembre , il pubblico potrà godrà di un’ampia offerta d’intrattenimento, incluso il doppio appuntamento del fine settimana con il Museo Fratelli Cozzi in collaborazione con CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca e Ruoteclasscihe e i raduni organizzati da Ruoteclassiche e Youngtimer . Grande attesa nel fine settimana di manifestazione per i due raduni organizzati dal Museo Fratelli Cozzi in collaborazione con CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca e Ruoteclassiche. Sabato 26 e domenica 27 settembre il programma prevede

Modifiche al CdS per ACI tutto sbagliato

Immagine
“ACI è sempre soddisfatta quando il Legislatore si occupa di sicurezza stradale - la nostra battaglia quotidiana – soprattutto, se interviene per semplificare il Codice della Strada, trasformandolo in un Codice dei Comportamenti, che indichi come ci si deve comportare quando ci si muove su una strada. In questa occasione, però, purtroppo così non è. Anzi: ci si muove nella direzione opposta”, è quanto ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, commentando la nuova proposta di riforma del Codice della Strada. “Riteniamo, ad esempio un errore – ha proseguito Sticchi Damiani - scrivere nel CdS che la durata del giallo debba essere almeno di 3 secondi, perché può creare malintesi e far tarare tutti i gialli semaforici sui 3 secondi, come se fossero tutti uguali. L’individuazione della giusta durata del giallo semaforico deriva, invece, da un calcolo complesso e unico per ogni incrocio”.  “Non ci sembra corretta anche la possibilità di ist

Scattolon e Cuneo trionfano al 36° Rally della Lanterna

Immagine
Tutto come previsto dal pronostico al 36° Rally della Lanterna – 4° Rally Val d’Aveto. Sono infatti Giacomo Scattolon e Simone Cuneo i vincitori dell’edizione 2020 della gara genovese valida per il Challenge Rally Zona 2 e per il Campionato Rally Liguria Primocanale Motori. La coppia della Movisport, a bordo di una Skoda Fabia R5 ha dominato la classica ligure, vincendo tutte e sei le prove speciali in programma, senza lasciare nulla agli avversari. Scattolon, abituato ai ritmi del Campionato Italiano Rally e delle gare internazionali, non ha avuto problemi sulle prove speciali dell’Appennino, mostrando una superiorità netta. Al secondo posto un’altra Skoda Fabia R5, quella di Jacopo Araldo e Daniele Araspi targata Meteco Corse ; la coppia piemontese, alla prima gara dell’anno, ha mostrato un ottimo ritmo in vista della prossima partecipazione al Rally Città di Torino, lasciando il terzo posto all’altra Skoda Fabia dei lombardi Andrea Spataro e Gabriele Falzone. Per l’equi

E' il giorno del Rally della Lanterna

Immagine
Sono settantatré gli equipaggi, che si sono presentati alle verifiche preliminari e che saranno pronti a partire per la 36° edizione del Rally della Lanterna. La gara è valida per il Challenge Rally seconda Zona, per il Campionato Rally Liguria Primocanale Motori e per vari Trofei di Marca. Tra i big da segnalare, purtroppo, l’assenza di Arzà, uno dei protagonisti più attesi. Lo spezzino non potrà prendere parte alla gara per l’indisponibilità della vettura che aveva scelto per affrontare le prove della Val d’Aveto. Oggi, questa prima giornata di rally, si è aperta con le verifiche “a distanza” come da protocollo federale e proseguita poi con lo Shakedown sul primo tratto della prova speciale di Pievetta, che quest’anno si percorrerà in senso inverso rispetto alle passate edizioni. Una cinquantina le vetture che hanno partecipato alle prove libere di questo pomeriggio, che hanno dato le prime importanti indicazioni agli equipaggi, in modo da poter trovare la giusta me

il mercato auto dopo 7 mesi di "profondo rosso" arrivano i primi segnali positivi.

Immagine
“Analizzando i dati delle immatricolazioni del mese di agosto (-0,4%), si riscontrano i primi segni di arresto dell’emorragia dopo mesi di recessione. I ritmi del rinnovo del parco circolante restano, però, ancora bassissimi, e per raggiungere un livello di mercato normale sarà più che mai necessario proseguire nel solco tracciato nelle ultime settimane con l’erogazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni”.  Così si è espresso Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, nel commentare i risultati del mercato di agosto, diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che rileva 88.801 vetture immatricolate, in linea rispetto alle 89.184 dell’agosto 2019. Nei primi 8 mesi il crollo del mercato è ancora pesante: -38,9% con 809.655 unità contro le 1.325.704 del gennaio-agosto 2019, con un consuntivo di 516.000 unità in meno.    L’UNRAE ha manifestato da subito favore verso il sostanzioso rifinanziame

Dominio Suzuki nel Tricolore Cross Country a San Marino.

Immagine
Sulle strade bianche della Repubblica di San Marino è andato in scena il secondo atto stagionale del Campionato Italiano Cross Country Rally 2020 e del Suzuki Challenge. La tappa ha visto protagoniste le vetture firmate Suzuki Italia, leader attuali della massima serie tricolore: Lorenzo Codecà per l’assoluto con la Grand Suzuki Vitara T1 e Alfio Bordonaro tra i veicoli di serie, quindi per il trofeo monomarca.  “Sono contentissimo del nostro risultato non solo in chiave Campionato, ma anche perché abbiamo segnato il miglior tempo in assoluto della gara – ha dichiarato Codecà all’arrivo – la vettura è stata perfetta e soprattutto mi sono divertito sulle prove del San Marino, molto guidate adatte a noi piloti del Fuoristrada.”  Altro bis a San Marino per quanto riguarda il Suzuki Challenge per Alfio Bordonaro e Marcello Bono.  Tra le sette vetture di casa Hamamatsu, tutte dotate di pneumatici BFGoodrich, il catanese ha vinto quattro delle sei prove speciali affrontate. U