Alfa Romeo celebra 100 anni del leggendario Quadrifoglio in Formula 1
Alfa Romeo prosegue nelle celebrazioni del Quadrifoglio, simbolo di sportività Made in Italy che da un secolo identifica le più performanti creazioni del marchio.
In occasione del gran premio del Canada,
infatti, la livrea della monoposto C43 dei piloti Valtteri Bottas e Zhou
Guanyu, viene impreziosita, sulla porzione dell’engine cover, dal
quadrifoglio celebrativo realizzato dal centro stile Alfa Romeo. La
rivisitazione dei designers Alfa Romeo rispetta la solidità e l’eleganza del
logo storico facendone evolvere il punto colore, un tocco cromatico
contemporaneo che rimanda al passato glorioso di vetture e vittorie ancora vive
nell’immaginario collettivo.
Una
costante ricerca dell'eccellenza applicata alle competizioni e trasferita poi
in toto sulle vetture di produzione: è questa, in sintesi, la filosofia Alfa
Romeo insita nel Quadrifoglio che dal 15 aprile del 1923 identifica le più
performanti realizzazioni firmate Alfa Romeo.
La
storia del Quadrifoglio: un legame indissolubile con il motorsport
La prima vettura Alfa Romeo ornata con il Quadrifoglio è stata la RL
“Corsa" del pilota Ugo Sivocci, che vinse la XIV edizione della Targa
Florio nel 1923, conquistando così il primo dei dieci allori del marchio in
questa prestigiosa competizione. E lo stesso emblema portafortuna risalta sulla
“P2” di Brilli Peri quando nel 1925, a Monza, trionfa nel primo “Campionato
Mondiale di corse automobilistiche”, il primo dei cinque Titoli Mondiali vinti
dall’Alfa Romeo. Alla fine degli anni Venti è sempre il Quadrifoglio a
distinguere in corsa le Alfa Romeo della casa madre dalle Alfa Romeo gestite
dalla Scuderia Ferrari, che aveva come emblema il “cavallino rampante”.
Nel 1950 e nel 1951, Giuseppe “Nino” Farina e Juan Manuel Fangio portano le
Alfa Romeo 158 e 159, le mitiche “Alfetta”, al successo nei primi due
Campionati Mondiali di Formula 1. Negli anni Sessanta, poi, il Quadrifoglio
caratterizza la versione “ready-to-race” della “Giulia”, la “TI Super”, per poi
affiancarsi al triangolo azzurro dell’Autodelta per diversi decenni: dalla
“GTA” alla “33” fino ai due Campionati Mondiali della “33 TT 12” (1975) e della
“33 SC 12” (1977).
L’attività
agonistica Alfa Romeo continua negli anni Ottanta quando: dopo il rientro in
F.1 nel 1979, si ripetono i successi nelle corse per vetture turismo (“GTV 6
2.5”), fino al trionfo nel “DTM” con la “155 V6 Ti” nel 1993 e la lunghissima
serie di vittorie della “156 Superturismo” (1998-2004).
Anche le
Alfa Romeo di normale produzione hanno avuto il Quadrifoglio. Si tratta di modelli
particolarmente performanti realizzati tra gli anni 60 agli anni 80. Alcuni
recano il simbolo sulla carrozzeria, senza apparire nella denominazione
ufficiale – come “Giulia Sprint GT Veloce” o “1750 GT Veloce” – altri invece,
dagli anni Ottanta in avanti, portano il Quadrifoglio nella loro denominazione
ufficiale, come ad esempio le diverse versioni della “33 Quadrifoglio Verde” o
la “164 Quadrifoglio Verde”. Va anche ricordato che, a cavallo tra gli anni
Settanta e Ottanta, anche il Quadrifoglio si evolve e viene declinato in due
versioni: "Verde" per i veicoli più sportivi e "Oro" per
gli allestimenti più raffinati e lussuosi.
Nel tempo, la stessa "Q" iniziale entrò a far parte del vocabolario
Alfa Romeo, arrivando a identificare le soluzioni tecniche più avanzate: la più
famosa di tutte è la trazione integrale Q4, ma c'erano anche il differenziale
autobloccante Q2, il cambio automatico Q-System e il Q-Tronic, solo per citarne
alcune.
Infine, il simbolo del Quadrifoglio ritorna sia sulla Mito (2008) e sulla
Giulietta (2010) sia quando nel 2015 nasce la nuova generazione Alfa Romeo con
il lancio della Giulia nella versione Quadrifoglio, spinta dal nuovo motore 2.9
BiTurbo a benzina da 510 CV con prestazioni eccezionali, tanto da stabilire,
sul famoso circuito del Nürburgring, il record di categoria in 7'32''. Anche lo
Stelvio, il primo SUV prodotto dall'Alfa Romeo, si colloca al vertice della
gamma in versione Quadrifoglio.
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