Nissan JUKE Hybrid il via agli ordini.
Da
oggi è possibile ordinare JUKE Hybrid, la prima versione elettrificata del
crossover coupé Nissan.
Nissan
JUKE amplia l’offerta per i clienti e rilancia la sfida in un segmento
fondamentale nel mercato italiano, quello dei crossover elettrificati. Nel
periodo gennaio-aprile 2022 il peso dei crossover in Italia è pari al 42%,
mentre in termini di alimentazioni il peso di quelle elettrificate ha raggiunto
il 42,5% (34,1% Hybrid, 5,1% Plug-in Hybrid e 3,3% BEV).
In
questo scenario, Nissan si colloca con un’accelerazione molto forte verso un
futuro di mobilità più sostenibile e JUKE rappresenta solo uno dei nuovi
crossover elettrificati Nissan in arrivo nei prossimi mesi, in grado di
soddisfare le esigenze di un ampio target di clienti.
Nel
2023, Nissan avrà la gamma di crossover elettrificati più nuova e completa nel
panorama automobilistico italiano, dal B-SUV JUKE al crossover coupé Ariya. Nel
2023, il peso delle vendite elettrificate del Marchio sarà pari al 75% e i
clienti troveranno in Nissan una versione elettrificata per ogni modello in
gamma.
I clienti che cercano un crossover coupé dalle prestazioni brillanti, con bassi consumi e basse emissioni, oggi trovano in JUKE Hybrid la soluzione ideale.
Il
motore termico Nissan di nuova generazione, appositamente sviluppato per
propulsore Hybrid, eroga una potenza di 94 CV e una coppia di 148 Nm, mentre il
motore elettrico Nissan ha una potenza di 49 CV e una coppia di 205 Nm. Una
potenza totale di 143 cavalli per un guida emozionante.
Il
propulsore si compone inoltre di uno starter/generatore, ovvero un piccolo
motore elettrico da 15kW, un inverter e una batteria raffreddata a liquido da
1,2kWh. Le prestazioni crescono del 25% rispetto alla versione a benzina, con
una riduzione dei consumi di circa il 40% nel ciclo urbano* e fino al 20% nel
ciclo combinato*.
I
consumi di JUKE Hybrid si attestano fra 5,0 e 5,2 l/100km* e le emissioni di CO2
sono particolarmente basse, comprese fra 114 e 117g/km*.
JUKE
Hybrid offre anche vantaggi di tipo economico, derivanti dai bassi consumi,
l’esenzione dal pagamento del bollo (il numero di anni di esenzione varia da
regione a regione) e il minore costo per l’assicurazione (da circa il 5% al 10%
in meno).
L’innovativo
cambio muti-mode di JUKE Hybrid permette di scaricare a terra la potenza del
propulsore con linearità e prontezza, per una guida piacevole e brillante in
ogni situazione. Nell’accoppiamento con il motore termico non ci sono né
frizione e né sincronizzatori, cosa che riduce molto gli attriti interni. La
prima marcia è in modalità puramente elettrica, mentre le 4 marce in modalità
termica sono sincronizzate utilizzando i due motori elettrici (motore di
trazione e motore ausiliario).
JUKE
Hybrid è equipaggiato di serie con la tecnologia Nissan e-Pedal Step, per
accelerare e rallentare la vettura utilizzando un solo pedale. Sollevando il
piede dall’acceleratore viene applicata una forza frenante moderata (fino a
0,15g), che rallenta la vettura fino a circa 5km/h. Per arrestare completamente
il veicolo è sempre necessario utilizzare il pedale del freno. L'e-Pedal Step,
oltre e rendere più comoda la guida in città e nel traffico, massimizza la
rigenerazione della batteria e migliora ulteriormente l'esperienza EV.
Disponibile
anche la tecnologia ProPILOT, che assiste il guidatore in fase di
accelerazione, sterzata e frenata. Inoltre, JUKE offre un pacchetto completo di
tecnologie di sicurezza, tra cui sistema di frenata d’emergenza con riconoscimento
di pedoni e ciclisti, rilevamento della segnaletica stradale, sistema di
mantenimento della corsia, sistema di avviso e intervento angolo cieco.
A
partire da oggi, 25 Maggio, è possibile ordinare JUKE Hybrid presso la rete di
concessionarie Nissan, con le prime consegne previste a partire da settembre
2022.
Commenti