A Milano Autoclassica la Torpedo 2008 del 1938
Anche l’edizione 2021 di Milano Autoclassica - Salone del veicolo d’epoca, che andrà in scena a Fieramilano Rho nei giorni 1, 2 e 3 ottobre vedrà tra le protagoniste la Fiat 2800 torpedo special del 1938 di Fondazione Fiera Milano.
La 2800, collocata all’interno del padiglione 15,
venne prodotta dalla Fiat dal 1938 al 1944. Cinque vetture furono costruite in
versione torpedo a 6 posti, vennero immatricolate dal ministero
dell'Interno e divennero l'auto di rappresentanza di molte autorità e dei
primi Presidenti della Repubblica.
Nel 1938 la Fiat produsse
una lussuosa limousine di 2800 cm³, con sei posti, destinata negli
anni ’40 a diventare l'auto ministeriale per eccellenza. Cinque esemplari,
allestiti "Torpedo", furono consegnati al Quirinale. Uno
fu assegnato nel 1939 a Re Vittorio Emanuele III. Nel dopoguerra
divenne la vettura della Presidenza della Repubblica. L'auto fu costruita per
le grandi parate dove la caratteristica fondamentale era la comodità: dietro,
gli spazi sono enormi e le poltrone soffici e accoglienti.
Dopo la fine della guerra la Fiat, che aveva ancora
alcuni telai della 2800 in azienda, decise di far allestire tre torpedo
con una livrea più moderna, affidandole alla carrozzeria torinese Ellena che
cambiò completamente la vettura rispetto all’originale. Nel 1948 vennero
così immatricolati tre mezzi unici, adibiti a funzioni di rappresentanza.
Una di queste venne poi acquistata dall’Ente Fiera Milano e utilizzata
per accompagnare alla Fiera Campionaria capi di stato, ministri e
personalità.
Il motore è silenzioso e la marcia costante e
uniforme. Dotata di un ottimo impianto frenante e di sospensioni
all’avanguardia per l’epoca, la Torpedo raggiunge una velocità massima di 130/140
km/h.
Sui suoi sedili trovarono posto personaggi che hanno
fatto la storia. Tra questi Vittorio Emanuele III, la principessa di
Piemonte, Italo Balbo, Enrico De Nicola, Luigi Einaudi, Aldo Moro, Evita Peron,
Giovanni Spadolini, Angelo Roncalli Patriarca di Venezia, l’Arcivescovo G. B.
Montini poi Paolo VI°.
La vettura andò in pensione nel 1962 con
Giovanni Gronchi, arrivando ai nostri giorni praticamente integra.
Nel 2003 e nel 2005 è stata utilizzata anche
dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi durante
le sue visite alla restaurata Palazzina degli Orafi, sede di Fondazione
Fiera Milano, e a Fieramilano, Rho.
Proveniente dal piccolo lotto di Fiat "2800
Torpedo" fatte costruire nel 1939 dal Ministero degli Interni,
venne immatricolata il 21 ottobre di quell’anno. Dopo un breve servizio presso
la contessa Calvi di Bergolo, fu portata a Villa Savoia,
per le esigenze del Re Vittorio Emanuele III e della regina Elena;
in seguito traslocò presso la dimora della Principessa di Pistoia per
essere poi ritirata dal Comando della città aperta di Roma. Nel dopoguerra,
privata delle ruote di scorta sulle fiancate, tornò al Quirinale al
servizio della Presidenza della Repubblica.
Appena 620 gli autotelai costruiti tra
il 1938 (anno di presentazione) e il 1944. Di questi ben un terzo fu
utilizzato come "CMC" militari. Cinque ebbero invece un allestimento
"tutto aperto", destinati ad una funzione esclusivamente da parata.
Il passo di 3200 mm le conferisce una grande abitabilità e la calandra è di
chiara ispirazione americana.
Queste le caratteristiche tecniche
Motore
Anteriore, 6 cilindri in linea
Cilindrata 2852 cm³
Alesaggio 82 mm
Corsa 90 mm
Potenza 85-90 CV a 4000 giri/min
Rapporto di compressione 5,84:1
Albero su quattro supporti, contrappesato
Carburatore invertito Zenith a starter.
Trasmissione
Trazione posteriore
Cambio a quattro marce più retromarcia
trasmissione ad albero in 2 tronchi, con giunti cardanici
Pneumatici 6,50-17
Corpo vettura
Torpedo, due posti anteriori, due posteriori più due strapuntini
Telaio a crociera centrale
Sospensione anteriore a ruote indipendenti, posteriore a ponte rigido
balestre con equilibratore
Ammortizzatori idraulici
Freni idraulici sulle quattro ruote
Ruote a dischi traforati.
Dimensioni e peso
Passo 3200 mm
Carreggiata anteriore 1450 mm, carreggiata posteriore1460 mm
Lunghezza del telaio a crociera 4750 mm, senza paraurti
Peso dell’autotelaio 900 kg.
Prestazioni
Velocità 130 km/h
Consumo medio 18 litri/100 km.
Commenti