CRASH-TEST EURO NCAP Dicembre 2017
Cinque
stelle per BMW Serie 6, HYUNDAI Kona, KIA Stinger, JAGUAR F-Pace e TOYOTA
Yaris. Tre stelle per ALFA ROMEO Giulietta, DACIA Duster, DS 3, KIA Stonic,
FORD C-Max e Grand C-Max, MG ZS, OPEL Karl e TOYOTA Aygo.
È
questo il ‘verdetto’ della decima e ultima serie di crash-test Euro NCAP del 2017,
(anno in cui ne sono stati effettuati il numero maggiore), il progetto
internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del
quale è partner l’Automobile Club d’Italia.
Cinque
stelle assegnate a Bmw Serie 6 (quarta generazione), Hyundai Kona, Kia Stinger,
e Jaguar F-Pace, vera e propria star di questa serie di test. Tre stelle per il
crossover MG ZS, Dacia Duster seconda serie e Kia Stonic. Quest’ultimo modello
conquista cinque stelle con l’equipaggiamento di sicurezza opzionale (safety
pack).
MG
ZS, Dacia Duster e KIA Stonic, nella configurazione base, non hanno ottenuto un
numero maggiore di stelle per l’essenziale dotazione dei sistemi di assistenza
alla guida: presenti solo quelli relativi al superamento limite di velocità e
avviso di non utilizzo delle cinture di sicurezza.
La
BMW Serie 6 ha la stessa piattaforma e l’identica dotazione di accessori della
serie 5, analizzata nel corso del 2017, pertanto nelle valutazioni si è fatto
riferimento ai precedenti test, integrandoli con alcuni aggiuntivi specifici.
In
un mercato competitivo, ed in rapida evoluzione, molti costruttori di auto
hanno scelto di ‘prolungare’ la vita dei propri modelli adottando solo lievi
restyling. Per questo motivo Euro NCAP, negli ultimi test del 2017, ha voluto
valutare di nuovo anche alcuni modelli ‘popolari’, presenti sul mercato da
qualche anno, per dare al consumatore un’ulteriore chiave di lettura al momento
dell’acquisto: la possibilità, cioè, di un confronto equo tra i nuovi modelli e
quelli meno recenti.
A
parte la Toyota Yaris, che conferma le cinque stelle, per l’ottima e
performante dotazione di sistemi di assistenza alla guida (ADAS), la maggior
parte delle auto in questi nuovi test di sicurezza ha visto diminuire la
valutazione precedente, conquistando solo tre stelle.
L'elenco
comprende Toyota Aygo (quattro stelle solo nel caso di equipaggiamento di
sicurezza opzionale), Alfa Romeo Giulietta, DS 3, Ford C-Max e Grand C-Max, Opel
Karl. Bisogna evidenziare che tutti questi modelli hanno ottenuto buone prestazioni
nel campo della sicurezza passiva, (in alcuni casi anche ottime), ossia della
protezione assicurata agli occupanti in caso di incidente. La penalizzazione è
dovuta essenzialmente per la scarsa dotazione dei sistemi ADAS, (in qualche
caso addirittura completa assenza).
Discorso
a parte merita la valutazione della Fiat Punto, (sul mercato dal 2005), ma che
registra ancora oggi buoni volumi di vendite in Italia. La Punto è il primo
modello Euro NCAP a zero stelle. Occorre però precisare che nelle aree della
sicurezza passiva, sicurezza degli adulti e dei bambini a bordo, protezione del
pedone, le performance dell’utilitaria torinese sono state più che sufficienti,
ottenendo valutazioni pari a due stelle. La penalizzazione a zero stelle è
dovuta all’assenza totale dei sistemi di assistenza alla guida: è presente
soltanto il sistema di allarme in caso di non utilizzo della cintura di
sicurezza da parte del conducente.
Il
sistema di rating Euro NCAP richiede che le auto raggiungano un punteggio
superiore a zero in tutte e quattro le aree di valutazione per qualificarsi con
il punteggio minimo di una stella.
“Se
ce ne fosse ancora bisogno, l’ultima serie di test Euro NCAP 2017 dimostra che solo
con una adeguata e performante dotazione di sistemi di assistenza alla guida è
possibile raggiungere la valutazione di 5 stelle - afferma il presidente
dell’ACI Angelo Sticchi Damiani. Invitiamo, quindi, i costruttori, anche per le
repentine e continue innovazioni tecnologiche offerte dal mercato, ad investire
in sicurezza, dotando i propri modelli, anche quelli già presenti sul mercato,
di queste tecnologie, primo fra tutti il freno automatico di emergenza”.
Commenti