Crash test Euro NCAP - guida assistita
La guida assistita in autostrada testata su cinque modelli La guida assistita, optional tecnologico sempre più diffuso, è stata messa alla prova da Euro NCAP su percorsi autostradali di cinque modelli di auto: BMW i5, Mercedes-Benz Classe C, Volkswagen ID.7, Volvo EC40 e BYD ATTO 3. La valutazione di Euro NCAP sui sistemi di guida assistita, (introdotta per la prima volta nel 2020), misura due “aspetti”: l’Assistance Competence, il ‘bilanciamento’ tra il livello di assistenza offerto dal veicolo, l’aiuto che il sistema offre al conducente e i suoi limiti; e il Safety Backup, i diversi interventi adottati in situazioni critiche per evitare una collisione, (ora estesi anche al rilevamento dei motociclisti, pedoni e ciclisti). Euro NCAP ha anche ampliato i requisiti di valutazione dei sistemi di monitoraggio del conducente e introdotto misure aggiuntive per migliorare il controllo della velocità in rapporto al tipo di corsia, alle caratteristiche della strada e ai rischi sp