Post

Novembre: affonda il mercato dell'auto (-8,3%)

Immagine
  Di nuovo in rosso il mercato dell’auto in Italia a novembre. Finito l’effetto degli incentivi estivi, dopo un ottobre già negativo, le immatricolazioni di veicoli nuovi scendono in modo allarmante a 138.405 unità, in calo dell’8,3% rispetto alle 151.001 dello stesso periodo 2019. Il tutto in considerazione del giorno lavorativo in più sul novembre di quest’anno risulta ancora più allarmante. Da gennaio a novembre il buco ha toccato quota 515.000 vetture che in 11 mesi mancano all’appello rispetto al 2019, segnando un pesante calo del 29% (1.261.802 immatricolazioni complessive rispetto alle 1.776.501 del gennaio-novembre 2019).   “Le misure di sostegno alla domanda degli scorsi mesi – afferma Paolo Scudieri, Presidente di ANFIA – oltre ad avere un ruolo determinante per la ripartenza del mercato e per il rinnovo del parco circolante in chiave ecologica, hanno anche sortito effetti positivi sulla produzione di autovetture e componenti nel nostro Paese, a beneficio di una filiera ind

Le Auto più “Verdi” secondo “Green Ncap”

Immagine
 Sono 24 le vetture oggetto della quarta serie di test Green NCAP: 10 con motore a benzina (8 convenzionali e 2 ibride), 10 diesel, 2 alimentate a gas metano (CNG) e 2 completamente elettriche (BEV).   ELETTRICHE Le due auto elettriche (Renault Zoe e Hyundai Kona), risultano le migliori in assoluto. Entrambe ottengono il massimo punteggio (5 stelle), e l’eccellenza nei 3 giudizi tecnici. Bassi e simili i consumi energetici (circa 24 kWh per 100 km percorsi), ma mentre la Zoe consente una reale autonomia di 231 km, la Kona si ferma a 200.   IBRIDE Le due vetture ibride a benzina, Toyota CH-R (3,5 stelle) e Honda CR-V (2,5), hanno dimostrato che la tecnologia ibrida può ridurre, significativamente, i gas serra. La Toyota si è distinta per una maggiore efficienza. Entrambi i modelli non sono dotati di filtro antiparticolato, pertanto, durante il regime di marcia con alimentazione convenzionale a benzina, i risultati risultano penalizzati.   DIESEL I veicoli ad alimentazione di

Davide Porta e Andrea Segir: vittoria tricolore

Immagine
  Il raggruppamento R1 del Campionato Italiano Rally ha visto un’annata particolarmente accesa nella lotta al titolo 2020, deciso proprio in occasione dell’ultimo appuntamento dell’anno, l’undicesimo Tuscan Rewind. A laurearsi campione è stato il piemontese, classe 2001, Davide Porta al volante della Nuova Clio da rally della MC Racing, seguita e curata sui campi di gara dalla NDM Tecno. Nell’abitacolo della vettura Renault, il navigatore Andrea Segir lo ha supportato in questa importante impresa. Un’annata impeccabile quella dei due portacolori della Winners Rally Team, nonostante fossero alla loro prima apparizione nel campionato tricolore e avesse solo quattro gare in pista sulle spalle del pilota di Settimo Torinese. Quest’anno il debutto nel CIR e una serie di risultati importanti come la vitt oria di classe al Targa Florio, dove è salito per la prima volta sulla nuova vettura della Losanga. In seguito il podio del Rally Due Valli, fino ad arrivare al titolo conquistato al ral

Sticchi Damiani al terzo mandato come Presidente ACI

Immagine
L’Assemblea dell’Automobile Club d’Italia ha confermato Angelo Sticchi Damiani Presidente dell’ACI per il quadriennio 2021-2024, con oltre il 94% dei voti. Leccese, coniugato, due figli, ingegnere civile e stimato progettista di infrastrutture stradali, Sticchi Damiani è al suo terzo mandato al vertice dell’associazione degli automobilisti italiani.   Sotto la sua Presidenza, l’ACI ha “cambiato passo”, a partire dall’importante impulso alla digitalizzazione del PRA, oggi l’amministrazione pubblica più avanzata nella dematerializzazione dei documenti e nella semplificazione dei servizi a utenti privati e operatori professionali, con l’80% delle operazioni richiedibili da remoto, via mail o PEC. Sforzo enorme che si affianca alla avanzata progressiva attuazione, in piena collaborazione con il MIT, del Documento Unico che unifica la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà. Digitali - tramite sito ACI o semplici App per smartphone – sono anche quasi tutti i servizi di ACI

Il Fiat 500 Club per l'Unicef

Immagine
 Domani 20 novembre 2020 ricorrono 31 anni della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991.  Per ricordare a tutti l'importanza del rispetto dei piccoli, senza distinzione di ceto, razza o sesso, e che dalla loro protezione ed educazione dipende la qualità della società mondiale del futuro, il Fiat 500 Club Italia ha accolto l'invito di Unicef, illuminando, nel pomeriggio ed in serata, la facciata della propria sede di Garlenda (SV) di blu, il colore simbolo dell’ Onlus.  Il Fiat 500 Club Italia è stato nominato Testimonial Unicef nel 2010, a fronte delle fattive azioni svolte sin dalla fondazione a favore dei bambini. Le manifestazione del Club sono infatti spesso occasione di portare un sorriso ai ragazzi negli ospedali pediatrici, raccogliere fondi per progetti didattici e ludici ed in generale prestare una mano dove più c'è bisogno.

Internet: il mercato nero delle impronte digitali

Immagine
 La sicurezza su Internet è un gioco al gatto e al topo senza fine. Gli specialisti della sicurezza escogitano costantemente nuovi modi per proteggere i nostri dati preziosi, solo per i criminali informatici che escogitano modi nuovi e astuti per minare queste difese. I ricercatori di TU / e hanno ora trovato prove di un mercato online altamente sofisticato con sede in Russia che scambia centinaia di migliaia di profili utente molto dettagliati. Queste "impronte digitali" personali consentono ai criminali di aggirare i sistemi di autenticazione all'avanguardia, dando loro accesso a preziose informazioni sugli utenti, come i dettagli della carta di credito. La nostra economia online dipende dai nomi utente e dalle password per garantire che la persona che acquista o trasferisce denaro su Internet sia davvero la persona che sta dicendo. Tuttavia, questo modo limitato di autenticazione si è dimostrato tutt'altro che sicuro, poiché le persone tendono a riutilizzare le p

“This is my Street", la Campagna nazionale per la sicurezza stradale ACI E FIA

Immagine
  Italia, 2019: 520 morti e 62.636 feriti nella fascia d’età 5-26 anni.  I giovani si confermano la categoria più coinvolta negli incidenti stradali.  A conclusione della Decade of Action 2011-2020, l’ACI promuove  "This is my Street ", (Questa è la mia strada) la Campagna nazionale per la Sicurezza Stradale realizzata in collaborazione con la FIA (Federazione Internazionale de l’Automobile).  In linea con quanto affermato nella “3rd Global Ministerial Conference on Road Safety”, la Campagna dell’Automobile Club d’Italia è finalizzata ad incrementare la cultura della sicurezza nei più giovani per una mobilità sicura e sostenibile. A livello nazionale e mondiale, infatti, i giovani risultano i più coinvolti negli incidenti stradali. Oggi è fondamentale, quindi, creare i presupposti per far sì che i futuri utenti della strada siano in grado di adottare comportamenti più sicuri e consapevoli per la tutela della propria salute e di quella altrui. Quattro gli obiettivi pri