Crash test Euro NCAP: tutti i numeri del 2024
Nel rapporto annuale una sintesi dei risultati raggiunti e un quadro completo dell’attività svolta in tema di sicurezza.
Nel 2024 sono stati pubblicati i test di 53 auto: 41 nuovi modelli e 12 partner o restyling, mentre non hanno subito modifiche le regole Euro NCAP per la classificazione della sicurezza delle autovetture. Nonostante le difficili condizioni di mercato, poi, le Case costruttrici si sono adeguate ai requisiti di classificazione a 5 stelle ed hanno raggiunto eccellenti livelli di sicurezza.
Euro NCAP ha anche analizzato i
sistemi elettronici di assistenza alla guida in autostrada per cinque
autovetture, testate secondo protocolli aggiornati che includono scenari più
complicati di collisione con veicoli motorizzati a due ruote e requisiti più
severi in tema di monitoraggio del conducente.
Euro NCAP, poi, si è occupato
nel settore del trasporto merci e commerciale, presentando le classificazioni
di sicurezza per gli autocarri. Ha diffuso i risultati di alcuni furgoni e
rivisto le classificazioni di quelli da carico più grandi, aggiornate per
rispettare gli standard del nuovo Regolamento Europeo sulla Sicurezza Generale.
“Nel 2024, è stato
incoraggiante vedere le Case automobilistiche mettere la sicurezza al primo
posto, che, quindi, continua ad essere una forza trainante per l’industria” –
ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP.
L’importanza di Euro NCAP si
estende oltre l’Europa, definendo gli standard di sicurezza a livello mondiale.
Tra le 41 auto testate nel 2024, infatti, otto sono state sviluppate dai
principali marchi cinesi, tra cui ZEEKR, Maxus, NIO, XPENG, Deepal, e
Leapmotor (nella foto). Tuttavia, nonostante questa crescente concorrenza, i produttori
europei continuano a detenere una posizione dominante sul mercato, come
Mercedes-Benz, Volkswagen e Renault, che rimangono forti concorrenti in molti
segmenti di veicoli.
In tutto l’anno 2024, le
immatricolazioni di nuove auto sono leggermente cresciute, aumentando di un
modesto 0,8% e arrivando a circa 10,6 milioni di unità. Con una varietà di
veicoli a motore a combustione, ibridi, ibridi plug-in e completamente
elettrici, il mercato europeo sta dimostrando di essere diversificato. Nel
2024, Euro NCAP ha valutato diversi nuovi marchi elettrici, tra i quali Alpine
di Renault e aziende cinesi come Deepla, ZEEKR, Maxus e Leapmotor.
Il piano strategico di Euro
NCAP Vision 2030: “Un futuro più sicuro per la mobilità”, copre una gamma di
tecnologie all’avanguardia per la sicurezza delle auto in arrivo sul mercato.
Per accelerarne la diffusione e migliorare l’impatto salvavita, nel 2026, Euro
NCAP proporrà un nuovo schema di classificazione che raggruppi i test in base
alle quattro fasi distintive di un incidente: guida sicura, prevenzione delle
collisioni, protezione dagli scontri e sicurezza post incidente.
Commenti