Per Nissan, il concept è la realtà
Un
concept , alcune volte, viene progettato per approfondire lo studio teorico di
una specifica tematica.
Nissan nel
corso degli anni ha realizzato una serie di concept car all'avanguardia molto
più vicini alla realtà e che di fatto hanno anticipato i modelli futuri, dai
crossover campioni di vendite alle più recenti tecnologie per la mobilità
elettrica.
Ecco di
seguito una selezione di sei concept presentati da Nissan ai saloni dell’auto
negli ultimi dieci anni, con uno sguardo anche alla genesi del nuovo crossover
elettrico di prossima introduzione.
Concept
Nissan Xmotion: 2018, North American International Auto Show
Nissan
Rogue (terza generazione): 15 giugno 2020
L’ultimo
concept diventato realtà è il “forte ma raffinato” Nissan Xmotion, che a
livello commerciale ha assunto l’aspetto del nuovo Nissan Rogue di terza
generazione. Il concept si ispirava alla cultura giapponese e all'artigianato tradizionale, unendo entrambi i fattori alla praticità tipicamente occidentale.
Nella sua veste commerciale, il nuovo Rogue riprende le fonti di ispirazione
del concept con un design realizzato su misura per le avventure in famiglia. La
trasformazione più interessante è stata di sicuro l’evoluzione del faro a
boomerang del concept, che da singolo si è poi sdoppiato in due luci separate.
E anche se le portiere posteriori del concept, incernierate posteriormente, non
hanno superato l’esame della produzione reale, garantiscono comunque
un’apertura di quasi 90 gradi, che agevola l’ingresso in auto per i passeggeri
di qualsiasi età.
Concept
Nissan Resonance: 2013, North American International Auto Show (Detroit)
Nissan
Murano (terza generazione): New York International Auto Show 2014
In
qualità di concept, Nissan Resonance presentava una serie di caratteristiche
estetiche di grande impatto, che negli anni seguenti sarebbero diventate veri e
propri marchi di fabbrica del design Nissan. La griglia V-Motion spiccava
nettamente nel concept, mentre la piccola porzione nera vicino alla sezione
superiore del retro (montante D) ha dato origine all’estetica in stile “tetto
flottante” che si è fatta spazio non solo nei crossover, ma anche nelle berline
Nissan più recenti, come Versa e Sentra. Nissan Murano di terza generazione ha
ereditato l’essenza del concept, unita ai fari a boomerang e al tetto
flottante. Un aspetto che ha fatto davvero la differenza nel Murano sono gli
interni, il cui design si è spinto anche oltre le aspettative.
Concept
Nissan Kicks: 2014, São Paulo International Motor Show
Nissan
Kicks (prima generazione): Rio de Janeiro, maggio 2016
Dopo la
presentazione del concept a San Paolo ci sono voluti due anni perché la
versione commerciale di Nissan Kicks vedesse la luce, ma è valsa la pena
aspettare considerando il livello del design e dei dettagli. Il concept e il
modello commerciale erano perfino accomunati da schemi cromatici simili,
rigorosamente bicolore: grigio per la carrozzeria e arancione per il tetto, in
omaggio al Brasile. Lanciata prima in Sud America, Nissan Kicks si è poi
affermata in molti altri mercati nel resto del mondo. I clienti che la scelgono
ne apprezzano le dimensioni, il valore, le caratteristiche tecnologiche, la
grande praticità e la possibilità di personalizzare il veicolo secondo i propri
gusti.
Concept
Nissan Gripz: 2015, Salone dell’auto di Francoforte
Nissan
JUKE (seconda generazione): settembre 2019 in sei città europee
Quando è
stato lanciato, nel 2009, il Nissan JUKE di prima generazione ha generato un
vero e proprio cambiamento nello stile automobilistico. In previsione del
modello di seconda generazione, il concept Nissan Gripz ha alzato ulteriormente
l’asticella. Gli esterni del concept crossover sono stati progettati in Europa,
mentre gli interni di ispirazione motociclistica sono stati sviluppati dai
designer in Giappone. Questo impegno globale ha trovato una perfetta sintesi a
settembre 2019, quando il nuovo Nissan JUKE ha debuttato contemporaneamente in
sei città europee. Stampa e clienti hanno accolto con favore lo stile ancora
più ricercato, gli interni raffinati e le caratteristiche tecniche avanzate di
JUKE, dal sistema di guida assistita avanzata ProPILOT e di connettività
NissanConnect all’impianto audio Bose Personal Plus, con casse integrate nel
poggiatesta del guidatore.
Concept
Nissan IDS: 2015, Salone dell’auto di Tokyo
Nissan
LEAF (seconda generazione): Tokyo, Giappone, settembre 2017
Alcune
concept car riescono a prevedere molto più che semplici tendenze estetiche. Il concept
Nissan IDS prometteva una visione diversa del domani, una visione in cui le
auto elettriche – oltre a essere facili da guidare – possono offrire
prestazioni di tutto rispetto imitando lo stile di guida e le preferenze del
conducente. Quando la nuova Nissan LEAF ha fatto il suo debutto due anni dopo,
ne è nata una nuova esperienza di guida grazie alle tecnologie ProPILOT ed
e-Pedal, complici anche l’estetica degli interni e degli esterni, le ulteriori
funzioni personalizzabili – per un’esperienza elettrica su misura per ogni
conducente – e una migliore connettività. Il sistema ProPILOT aiuta a
controllare la distanza rispetto ai veicoli che precedono e a mantenere la
vettura al centro della corsia, oltre a contribuire ad attivare i freni in caso
di necessità. Il sistema e-Pedal permette di controllare l’accelerazione e la
decelerazione fino alla frenata utilizzando soltanto l’acceleratore, per un
minore stress al volante.
Concept
Nissan Ariya: 2019, Salone dell’auto di Tokyo
Nissan
Ariya: luglio 2020
Nissan è
pioniere nei veicoli elettrici per il mercato di massa a partire dal lancio
della prima auto 100% elettrica LEAF, a cui hanno fatto seguito il veicolo
commerciale e-NV200 e – più avanti nell’elettrificazione – i modelli e-POWER
Note e Serena. Il concept Ariya ripensa completamente il segmento dei
crossover, proponendo dettagli di stile, spazi e dotazioni interne all’insegna
del comfort e prestazioni simili a quelle delle auto sportive. Perfino un
elemento tradizionale come la classica griglia anteriore si è trasformata in un
accattivante “scudo”, che ha il compito di proteggere le importanti tecnologie
utilizzate per la nuova versione del sistema di assistenza alla guida ProPILOT.
Commenti