Post

E-mobility: nel 2032 un’auto su 2 sarà elettrica

Immagine
E-mobility: nel 2032 un’auto su 2 sarà elettrica Nel 2050 il 40% dell’energia verrà  dall'elettricità Entro il 2032, la metà delle autovetture vendute nel mondo sarà elettrica. Nel 2050, il trasporto stradale vedrà il 75% di veicoli in più, ma consumerà nettamente meno rispetto ad oggi: sono soltanto alcune delle previsioni racchiuse nel nuovo Rapporto annuale Energy Transition Outlook (ETO 2019) dell’ente di certificazione internazionale DNV GL. Una sempre più diffusa elettrificazione sarà responsabile nel lungo periodo di un cambiamento radicale della domanda energetica. Si tratta di un processo che sta già conquistando in maniera capillare il settore automobilistico: entro il 2027 metà delle nuove auto vendute in Europa sarà infatti alimentata ad elettricità, lo stesso traguardo verrà poi raggiunto 5 anni più tardi in Cina, India e Nord America, riducendo dal 27% al 20% la quota di domanda energetica legata al settore dei trasporti. Ai vantaggi di tipo ambientale l

Febbraio la crisi per la vendita di auto

Immagine
Con il tracollo della domanda da parte sia dei privati sia delle società per il mercato Italiano delle autovetture è sempre crisi. Ad attutire un po’ la caduta del mercato totale è il noleggio che cresce, a doppia cifra, sia nel segmento a breve sia in quello a lungo termine. Secondo i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a Febbraio diminuiscono dell’8,8% le immatricolazioni di autovetture, con 162.793 unità rispetto alle 178.493 dello stesso mese dello scorso anno, quando il mercato si contrasse di oltre il 2%. “In un contesto di grande incertezza, con un mercato delle autovetture già di per sé depresso – ha commentato Michele Crisci, Presidente UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere – si inserisce la crisi da coronavirus, la cui durata e impatto sono al momento ancora tutti da vedere. I dati dei primi due mesi dell'anno mostrano già il rischio di mettere in ginocchio un settore fondamentale per il PIL italiano, viste le

Anche le gare automobilistiche si fermano per il COVID-19

Immagine
Aci Sport Comunica che fino a domenica 8 marzo sono sospese e rinviate a data da destinarsi, tutte le manifestazioni all'interno della Zona Rossa indicate dal decreto dove vige “la sospensione di manifestazioni, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso” La disposizione riguarda anche le   cosiddette Zone Gialle dove, tra le altre, è inserita anche la provincia di Savona Nelle altre zone le Gare senza Titolazione nazionale potranno essere svolte secondo calendario, ma ad esse non dovranno partecipare piloti o team provenienti dalle zone Rosse e Gialle.   Gli organizzatori sono obbligati a controllare le zone di provenienza degli equipaggi. Sempre fino al giorno 8 marzo sono sospese e rinviate a data da destinarsi tutte le gare di qualsiasi disciplina Valide per un Titolo Nazionale

All'incontro Italo Francese mostra auto d’epoca a Napoli

Immagine
In occasione dell'incontro bilaterale Italo-Francese, che si è svolto a Napoli nella cornice di Palazzo Reale, l’ACI - Automobile Club d’Italia - in collaborazione con il MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino ha allestito una mostra di vetture storiche per raccontare i successi - sportivi, tecnologici e culturali - ottenuti dai due Paesi in campo automobilistico. Undici le vetture presenti all'interno del cortile di Palazzo Reale. Cinque gli esemplari francesi: uno da competizione e quattro stradali. Le auto da competizione selezionate raccontano i rombanti anni ‘80 della Formula Uno: la leggendaria Ferrari 312 T5 con le indimenticabili “minigonne”, portata in pista da Gilles Villeneuve e donata al MAUTO da Enzo Ferrari in persona, e la competitiva, anche se mai detentrice del massimo titolo, Ligier JS 11/15 del ’79, di Jacques Lafitte, in quegli anni miglior pilota europeo del Campionato, portata a Napoli dalla Fondazione Gino Macaluso per l’Auto storic

Automobilismo: Coronavirus stop agli equipaggi italiani al Panda Raid 2020.

Immagine
I portacolori della scuderia New Racing for Genova Roberto Macconi e Furio Rossano Masi che dovevano prendere il via al Panda Raid 2020, in programma in Marocco, dal 6 al 14 marzo, costretti a rinunciare. "Già nei giorni scorsi - commenta laconicamente il genovese Roberto Macconi - ci avevano fatto capire di non essere desiderati, poi è arrivata una mail che, in pratica, confermava tutte le problematiche che avrebbe potuto comportare la nostra eventuale partecipazione e, ovviamente, quella di tutti gli equipaggi italiani". Trasferta annullata anche per gli altri quattro equipaggi del gruppo imperiese del West Liguria Team, ossia Marco Lanteri - Pino Fiore, Dirk e Mike Schram, Sergio Morabito - Tania Galvan e Valerio Fiore - Gabriele Gagliostro. "Abbiamo già bloccato la nostra bisarca - aggiunge uno sconsolato Macconi - che avrebbe dovuto portare in Marocco undici vetture, le cinque Panda liguri più quelle degli equipaggi di Torino e Piacenza”. Annullata anch

La Scuderia New Racing for Genova al Panda Raid 2020

Immagine
Al Panda Raid 2020, che si svolgerà in Marocco dal 6 al 14 marzo prossimi, ci sarà anche una vettura targata Genova. Al Raduno amatoriale, con una Panda 4x4 con i colori della scuderia New Racing for Genova, ci saranno Roberto Macconi e Furio Rossano Masi. "Nel 2019 abbiamo centrato l'obiettivo di arrivare in fondo - commenta il genovese Roberto Macconi - lo riproponiamo, sperando di fare un po’ meglio in graduatoria finale, visto che abbiamo già una partecipazione all'attivo. L'importante, ad ogni modo, sarà divertirsi, proprio com'è stato l'anno scorso, e continuare a fare esperienza in una gara che per noi si è rivelata entusiasmante". "La vettura - aggiunge il portacolori della New Racing for Genova - è la stessa dello scorso anno: abbiamo "rinfrescato" il motore, per avere qualche cavallo in più, e controllato avantreno e sospensioni. Nel 2019, quando abbiamo tagliato il traguardo in 161^ posizione assoluta, abbiamo fatto cono

Campionato Rally Storici 2020

Immagine
Pardi -   Bianco Francesetti al Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2020 Il genovese di adozione Fabrizio Pardi e la piemontese Silvia Bianco Francesetti,   saranno tra i protagonisti del Campionato Italiano   Rally Auto Storiche 2020 che si accinge a prendere il via. La vettura sarà la Lancia Fulvia 1,3 HF , Preparata dall'officina Ratto di Savona con la quale, l’ equipaggio, si era aggiudicato la   Coppa AciSport 1° Raggruppamento Gruppo U Classe 1300 nella passata stagione agonistica.   «Non ci lasciamo certo intimidire dalle macchine più giovani però - tengono a precisare Fabrizio Pardi e Silvia Bianco Francesetti - alle quali daremo senz'altro filo da torcere. Cercheremo di fare il meglio anche quest'anno, soprattutto con il consolidato appoggio della Scuderia Nord Piemonte ed il prezioso aiuto dei nostri sponsor storici».  Otto le gare per questo campionato 2020. Il primo appuntamento sarà a     marzo (6-8), con la 10^ edizione Historic Ra